Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Viti Levu, Figi, vista dallo Spazio

Viti Levu, Figi, vista dallo Spazio

Viti Levu, la più grande isola delle Figi vista dallo Spazio. Qui vive il coleottero più grande, minacciato dai cambiamenti climatici.

   

Siamo alle isole Figi, nell'Oceano Pacifico, e quella che vediamo nella foto sotto è una parte dell'isola più grande, Viti Levu. Il satellite europeo Copernicus Sentinel-2B, ha scattato questa magnifica foto che ritrae le foreste e la barriera corallina che circonda le coste dell'isola (foto del 28/9/2017).

- L'isola più grende dell'Arcipelago delle Figi. ESA. -

Isola di Viti Levu vista dallo Spazio

L'isola di Viti Levu è il cuore della Repubblica di Figi. La foto ne riprende solo una parte, in cui dominano le foreste e le montagne. La montagna più alta è il monte Tomanivi che supera i 1320 metri di quota; nella foto è al centro verso destra. Le montagne fanno da barriera alle nuvole, infatti la zona a est riceve piogge pesanti, mentre la zona ovest dell'isola è più secca.

Il coleottero gigante delle isole Figi

L'isola non è famosa solo per i terremoti e la frequente attività vulcanica, ma anche per la specie d'insetto più grande, che risiede appunto su Viti Levu: il coleottero gigante delle isole Figi (giant Fijian long-horned beetle). L'isola è l'unica dove la specie vive e raggiunge i 15 centimetri di lunghezza, escluse le antenne e le zampe.

L'Arcipelago delle Figi a rischio estinzione

L'Arcipelago delle Figi conta 300 isole e 600 mila abitanti costantemente minacciati dalle acque del mare. Lo scioglimento dei ghiacciai su terra e i cambiamenti climatici in genere, rischiano di sommergere le zone costiere delle isole e di far scomparire le più piccole.

Sentinel-2B, con i suoi strumenti speciali, aiuta le isole a tenere sotto controllo il livello del mare. Il satellite artificiale rileva l'innalzamento del mare, e molte altre variabili climatiche come i gas serra e lo scioglimento dei ghiacciai.

Le isole Figi e la presidenza al COP 23

Nella città di Bonn in Germania, si è conclusa la COP 23 (Conference of the Parties), dedicata ai cambiamenti climatici. La Repubblica di Figi ha avuto la presidenza della COP 23 per ricordare il supporto che determinate aree geografiche del mondo necessitano.

Nel febbraio 2016, il ciclone Winston ha distrutto le case di Viti Levu e delle altre isole, lasciando 130.000 senza tetto.

Il cambiamento climatico riguarda tutti e ci tocca molto da vicino, più di quanto vogliamo vedere.

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/11/Viti_Levu_Fiji.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi