Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Salar de Atacama, Cile, fotografato dal satellite ESA

Salar de Atacama, Cile, fotografato dal satellite ESA

Salar de Atacama, Cile, una fotografia del satellite ESA ci mostra dove sono girati i film dedicati al pianeta rosso: Marte.

   

La foto sembra riprendere la superficie del pianeta Marte, invece siamo in Cile e nell'angolo in basso a destra ci sono le saline Salar de Atacama. Il satellite ESA Sentinel-2A, ha scattato questa fotografia del Deserto di Atacama il 29 aprile 2017 per mostrarci dove si girano i film dedicati al pianeta rosso.

Guarda i particolari nel video sopra, mentre la descrizione è oltre l'immagine qui sotto.

- Atacama, le saline e le montagne marziane. ESA. -

Il Deserto di Atacama è il luogo più arido della Terra

Siamo nel nord del Cile, nei pressi della Cordigliera Domeyko e all'interno del Deserto di Atacama. Questo è uno dei posti più aridi della Terra, nonostante il mare non sia poi così lontano. Anzi, proprio l'influenza dell'Oceano Pacifico impedisce alle piogge di bagnare il deserto e il suo terreno rosso come quello di Marte. I venti fanno il resto, portando dall'oceano la nebbia.

Il posto più bello da dove osservare lo Spazio

Dallo Spazio ci arriva l'immagine di Salar de Atacama e del suo deserto, ma questo è il posto migliore da dove osservare lo Spazio! L'altopiano di Atacama è infatti molto alto e le condizioni atmosferiche favoriscono un cielo sempre pulito, a cui si aggiunge una bassissima presenza di inquinanti nell'aria. Tutti fattori ideali per installare un telescopio e puntare l'occhio verso lo Spazio infinito. E qui risiedono appunto due degli osservatori astronomici più grandi del mondo.

Le montagne marziane di Salar de Atacama

Il terreno è rosso come sul pianeta Marte, per questo è stato scelto come set cinematografico dai registi che hanno girato film dedicati al pianeta rosso. Tutti ricordiamo il film con Matt Damon 'Sopravvissuto. The Martian'.

Ma non è solo il colore, questo territorio è aspro e dalle condizioni difficili. Per questo l'ESA ha condotto in questi luoghi i test di funzionamento del rover che andrà su Marte.

Il Salar de Atacama fotografato dal satellite

In basso a destra, la fotografia mostra le saline del Salar de Atacama. Le forme geometriche, i cui colori vanno dal bianco all'azzurro, sono giacimenti di sale: il terzo più grande del pianeta con i suoi 3.000 km2. Qui si estrae il bicarbonato di litio usato per produrre batterie per le automobili. Le saline sono diventate una fonte di ricchezza per le popolazioni che abitano nei paraggi, perché la domanda di litio ne ha fatto aumentare il prezzo negli ultimi anni.

Si distinguono bene le varie vasche saline in cui il bicarbonato di litio viene separato dalla salamoia, per poi essere avviato alla produzione di batterie.

Ora sappiamo da dove provengono le nostre batterie, da un luogo marziano nel Deserto di Atacama.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/11/Salar_de_Atacama_Chile.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi