Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il lago MacKay in Australia visto dallo Spazio

Il lago MacKay in Australia visto dallo Spazio

L'ampio lago australiano MacKay visto dallo Spazio, le particolari isole al centro del lago e il Grande Deserto di Sabbia a pochi passi.

   

Il lago MacKay in Australia è una delle prime immagini scattate dal satellite ESA Sentinel-2B, risale al 15 marzo 2017: una settimana dopo il lancio. Il lago ha due particolarità: è un lago salato e al suo interno ci sono numerose colline-isola. I particolari dell'immagine sono nel video sopra, più sotto la spiegazione in italiano.

- Lago MacKay in Australia. ESA. -

Lago MacKay visto dallo Spazio

Il lago MacKay è al confine tra gli stati Western Australia e Northern Territory. Un lago effimero, perché è tale solo dopo la stagione delle piogge: diverso da un lago stagionale, ricco d'acqua per periodi più lunghi.

La foto satellitare mostra solo la parte orientale del lago, dove sono presenti decine di colline marroni al suo interno. Il colore verde rappresenta la vegetazione del deserto e le alghe, il blu l'umidità del suolo e minerali: principalmente sale.

Sulle isolette marroni e meglio ancora sulla terra in basso a destra, le linee più scure sono creste di sabbia.

Ai confini del Great Sandy Desert

Il lago salato, non molto diverso dai deserti di sale, si trova ai margini del Great Sandy Desert. Il grande deserto di sabbia è stato percorso da numerosi esploratori ed esploratrici. Come la allora giovane Robyn Davidson che nel 1977 attraversò il deserto australiano da sola, fino a giungere sulle spiagge australiane bagnate dall'Oceano Indiano. Ha poi scritto un libro ancora in commercio e la sua storia è diventata un film: Tracks.

Alcuni numeri per capire quanto sia immensa e desolata questa zona geografica. Il deserto copre 285 mila km quadrati. Le poche strade presenti nella zona sono la Canning Stock Route a circa 300 km a ovest della foto, la pista Tanami a 300 km a est, via di collegamento tra la Australia’s Stuart Highway e la Great Northern Highway.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/04/Lake_MacKay_Australia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi