Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il Golfo di Finlandia osservato dallo Spazio

Il Golfo di Finlandia osservato dallo Spazio

Il Golfo di Finlandia completamente ghiacciato, osservato dal satellite ESA Sentinel-1B. Dallo spazio si vedono le rotte delle navi rompighiaccio.

   

La foto scattata l'8 febbraio 2017 da Sentinel-1B mostra il Golfo di Finlandia ghiacciato. Un'altra immagine dallo spazio dedicata al nord est Europa durante l'inverno glaciale che dura fino alla tarda primavera. Il video mostra nel dettaglio i particolari della foto scattata in tonalità di grigio. Più sotto la spiegazione di quello che si vede nella foto.

- . ESA. -

Il Golfo di Finlandia ghiacciato

Il Golfo di Finlandia è il braccio est del Mare Baltico. Confina con la Finlandia sopra, la Russia a destra e l'Estonia in basso. Non è molto profondo, la media dei fondali va dai 38 ai 100 metri di profondità. Questo fattore favorisce il congelamento dell'acqua, trasformandolo in un immenso lago ghiacciato. Le navi rompighiaccio a fatica delineano delle strade nel ghiaccio, come si nota nella parte destra della foto.

Nella parte bassa è evidente il lago Peipus coperto dal ghiaccio. Il lago è al confine tra la Russia e l'Estonia, con i suoi 3.550 kmq di superficie è il più grande lago transfrontaliero d'Europa.

Le chiazze brillanti e chiare sono le città. Le due più grandi sono Helsinki sulla riva nord del Golfo di Finlandia e Tallin dirimpetto alla capitale finlandese.

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/06/Gulf_of_Finland.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi