Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Foto Delta del fiume Irrawaddy scattata da Sentinel-2A

Foto Delta del fiume Irrawaddy scattata da Sentinel-2A

Il maestoso delta del fiume Irrawaddy mostrato nella foto del satellite ESA Sentinel-2A. Il delta nasconde un santuario speciale.

   

Il Delta del fiume Irrawaddy in Myanmar, fotografato dallo spazio in tutta la sua maestosità. Il satellite dell'ESA Sentinel-2A lo riprende con una risoluzione di 10 metri mostrandoci molti dettagli. Guarda i particolari nel video sopra. Oltre l'immagine qui sotto, leggi le caratteristiche geografiche dell'area.

- I sedimenti del fiume Irrawaddy. ESA. -

Il Delta Irrawaddy, il più fertile al mondo

L'ampio delta raccoglie le acque del fiume Irrawaddy, lungo 2.200 km. Esso percorre tutto il Myanmar da nord a sud, prima di mescolarsi con le acque del mare Andaman.

Il fiume trasporta grandi quantità di sedimenti, ben visibili nelle acque che circondano la costa. I sedimenti sono ricchi di sostanze nutritive, rendendo il territorio fertile: in particolare si coltiva il riso. L'intensa sedimentazione ha come effetto l'avanzamento della costa e forse, un giorno, il satellite che sostituirà Sentinel-2A ci manderà sulla Terra la foto di un delta dell'Irrawaddy ancor più immenso.

Cosa mostra l'immagine

Le aree verdi mostrano le foreste di mangrovia. L'area verde più interessante è in basso a destra. Si tratta del santuario dei coccodrilli marini Mein-ma-hla Kyun, un'area protetta, dove i vicini abitanti dei villaggi si introducono illegalmente per tagliare alberi.

Le mangrovie distrutte dall'uomo

L'attività di pesca, il taglio degli alberi, la coltivazione del riso, hanno ridotto le foreste di mangrovie. L'assenza si è mostrata nel 2008 con l'arrivo del ciclone Nargis. Le mangrovie rimaste non sono bastate nel fare da tampone naturale alla forza dei venti, molta fauna è morta.

Potrebbe interessarti vedere Siracusa e il porto di Augusta dallo Spazio?

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/07/Irrawaddy_Delta_Myanmar.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi