Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Esondazione del fiume Chindwin in Birmania vista dallo Spazio

Esondazione del fiume Chindwin in Birmania vista dallo Spazio

La foto impressionante dell'esondazione del fiume Chindwin in Birmania. Vista dallo Spazio appare in tutta la sua forza devastatrice.

   

Sentinel-1A ci mostra le impressionanti immagini dell'esondazione del fiume Chindwin nella Divisione di Sagaing, nella Birmania nord occidentale. Il fiume è uno dei maggiori affluenti del fiume Irrawaddy.

- L'inondazione del fiume Chindwin in Myanmar. ESA. -

Le inondazioni del fiume Chindwin viste dallo Spazio

Le inondazioni provocate dal fiume Chindwin sono state monitorare dallo Spazio con il radar di sentinel-1A. La fotografia a colori falsati è frutto della sovrapposizione di due passaggi del satellite ESA sopra la Divisione di Sagaing al confine con l'India: una foto prima delle esondazioni il 20 marzo 2015, una seconda il 4 settembre 2015 durante la calamità naturale.

Il fiume appare come un linea scura che corre trasversalmente lungo tutta l'immagine. Le chiazze rosse rappresentano le esondazioni del fiume.

La causa del disastro

Il disastro naturale è stato causato dalle forti piogge estive: è la stagione dei monsoni. Ingenti i danni, oltre un milione di persone colpite e 111.000 ettari di territorio inondati.

La mappa spaziale dei disastri ambientali

La International Charter Space and Major Disasters è una mappa e una missione guidata dall'ESA, che coinvolge 16 operatori nell'osservazione della Terra. La missione ha lo scopo di fornire il rapido accesso alle immagini e ai dati raccolti dallo Spazio, per gestire i disastri ambientali naturali e quelli causati dalla mano dell'uomo.

Il ruolo di Sentinel-1 nella missione è importante, il suo radar è capace di vedere attraverso le nuvole, la pioggia e il buio, rendendolo particolarmente utile per osservare le inondazioni.

LEGGI anche: Incendio nella Foresta Boreale visto dallo Spazio.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/10/Sagaing_Division_Myanmar.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi