Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il Deserto di sale Salar de Uyuni visto dallo Spazio

Il Deserto di sale Salar de Uyuni visto dallo Spazio

Il deserto di sale Salar de Uyuni è il più grande del mondo. Il satellite ESA l'ha fotografato dallo Spazio, scoprendo una miniera speciale.

   

Il deserto di sale Salar de Uyuni è la distesa bianca che ricopre parte dell'immagine ripresa dallo Spazio da Sentinel-2B, il 17 maggio 2017. Il deserto forma un'immensa distesa brillante al centro delle Ande in territorio boliviano. Guarda il video sopra per i particolari dell'immagine e leggi sotto la descrizione per saperne di più.

- Salar de Uyuni fotografato da Sentinel-2B. ESA. -

Il Deserto di sale Salar de Uyuni fotografato dallo Spazio

La Bolivia ha il primato del deserto di sale più grande del mondo. Il Salar de Uyuni copre oltre 10.000 Kmq di superficie, con una altezza sopra il livello del mare di 1 metro. 40.000 anni fa qui c'era un lago preistorico gigante. Uno spettacolo, come il Pilanesberg National Park in Sudafrica.

Il deserto di sale una fonte di ricchezza

Il deserto può essere una ricchezza? Se fatto di sale e nasconde 9 milioni di tonnellate di litio, sì. Il sale è tradizionalmente raccolto dalle popolazioni di lingua Aymara, essi abitano questi luoghi difficili da secoli.

Cosa si vede nella foto satellitare

La forma geometrica in alto a sinistra è l'impianto di evaporazione del bicarbonato di litio. Il litio estratto è usato nella produzione di batterie per auto elettriche e smartphone.

A destra in basso vediamo il delta alluvionale del Rio Grande de Lípez, ampio 20 km.

Curiosità

Grazie alla superficie perfettamente piana, il sito geologico Salar de Uyuni è usato per calibrare i radar altimetrici a bordo dei satelliti artificiali orbitanti intorno la Terra.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/07/Uyuni_salt_flat_Bolivia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi