Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Deserto del Thar, India, fotografato dallo Spazio

Deserto del Thar, India, fotografato dallo Spazio

Il semi deserto del Thar, in India, fotografato dallo Spazio mostra la lotta dell'uomo contro la desertificazione. Nel deserto crescono gli alberi.

   

Il deserto del Thar è a cavallo tra India e Pakistan. Nella fotografia scattata dallo Spazio il 4 marzo 2017, Sentinel-2A mostra la lotta dell'uomo contro la desertificazione. In particolare nel video sopra, la sovrapposizione di due immagini, scattate a distanza di tempo, mostrano i progressi del combattimento tra l'uomo e il processo di desertificazione.

- Il Thar e la lotta contro la desertificazione. ESA. -

Il deserto del Thar fotografato dallo Spazio

La chiazza celeste al centro mostra la città di Bikaner, circondata da strutture agricole e dalle dune di sabbia.

Il deserto del Thar copre una superficie di circa 320.000 kmq tra l'India e il Pakistan, nettamente più grande del deserto di sale Salar de Uyuni. Il vento domina il deserto modellando le dune ben visibili nella parte alta della foto. E proprio il vento spinge la sabbia verso le terre fertili mangiandole letteralmente.

Le ricerche archeologiche hanno dimostrato che la zona era una campagna fertile in passato, ma l'eccessivo sfruttamento delle risorse terrestri e dell'acqua hanno ridotto l'area a un deserto in espansione.

La lotta dell'India contro la desertificazione

Il governo Indiano ha di recente deciso di riappropriarsi di questa terra, trasformandola da deserto a terreno fertile e coltivabile. Uno dei primi passi è stato costruire il canale Indira Ghandi per portare acqua nelle terre fertili e impedire al deserto di inaridirle definitivamente. In seguito sono state impiantate piantagioni irrigue, ben visibili in rosso.

La desertificazione è cosa seria. Anche in Italia

La desertificazione, come lo scioglimento dei ghiacciai, è un sintomo del cambiamento climatico in atto. Ed anche l'Italia è coinvolta nel processo di desertificazione.

I satelliti ESA aiutano lo UN Convention to Combat Desertification, fornendo immagini e dati scientifici sulla desertificazione dei territori. Inoltre l'ESA contribuisce allo sviluppo delle linee guida per le nazioni che fanno parte dell'iniziativa Convention’s Land Degradation Neutrality.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/06/Thar_Desert_India.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi