Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. La Contea di Orange California fotografata dallo Spazio

La Contea di Orange California fotografata dallo Spazio

Sapevi che la siccità in California è causata dalle catene montuose di Santa Ana nella Contea di Orange? Si vede anche dallo Spazio.

   

Siamo sulla Contea di Orange in California, con capoluogo Santa Ana. Los Angeles è a nord ma non presente nella foto. L'immagine è una sovrapposizione di tre fotografie riprese dal radar del satellite Sentinel-1 in tre date diverse (21 dicembre 2014, 2 e 14 gennaio 2015), per monitorare lo stato della siccità e la quantità d'acqua presente nei bacini artificiali. La California è infatti nota per i numerosi incendi, favoriti dalle basse precipitazioni.

- Sentinel-1 fotografa la Contea di Orange in California. ESA. -

Le montagne di Santa Ana nella Contea di Orange California

Nella foto dallo Spazio sono ben visibili due caratteristiche geologiche:

  • La pianura costiera del Bacino di Los Angeles, nella parte alta e centrale.
  • Le montagne di Santa Ana, che corrono trasversalmente dall'alto verso il basso nell'immagine dallo Spazio.

Pioggia e siccità sulle montagne di Santa Ana

La caratteristica delle catene montuose lungo la costa del Pacifico è avere il versante occidentale umido e il pendio orientale secco. Le montagne di Santa Ana non fanno eccezione e il fenomeno è ben visibile nella foto, infatti, il lato sinistro delle montagne ha colori più prominenti.

Il fenomeno atmosferico è dovuto alle masse d'aria che arrivano dall'Oceano Pacifico, portando pioggia sul terreno. Le montagne costringono le nuvole a salire e a rilasciare pioggia ma non a spostarsi più a est, lasciando l'altro versante in una condizione di siccità.

Come risolvere la siccità nella Orange County della California

Le popolazioni della Orange County della California, hanno risolto il problema della siccità con bacini idrici artificiali che raccolgono l'acqua piovana e con le dighe. Nella foto dallo Spazio i bacini sono di colore blu notte.

I tre colori della foto dallo Spazio

La Contea di Orange in California è stata ripresa in tre momenti diversi e nei colori rosso, verde e blu.

La differenza è evidente nel mare davanti la costa, dove le navi appaiono nei tre diversi colori.

La sovrapposizione delle immagini mette in risalto i campi agricoli nelle fasi di crescita. L'effetto si nota bene lungo la costa in alto e a destra poco oltre la catena montuosa di Santa Ana.

Contea di Orange luoghi di interesse

Nella Contea di Orange i luoghi di interesse principali si trovano nelle città di Santa Ana, nella popolosa Anaheim e ad Irvine. Splendide le spiagge, tipiche californiane.

E per chi ama i canyon, tra i luoghi di interesse della Orange County troviamo il Parco Regionale di Limestone e il Whiting Ranch Wilderness.

Le Contee di Orange negli Stati Uniti d'America

Esistono altre due Contee di Orange negli Stati Uniti d'America:

  • La Contea di Orange in Florida con capoluogo Orlando.
  • La Contea di Orange di New York, nel sud est dello Stato, che fa parte del territorio metropolitano della città di New York.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/12/Orange_County.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi