Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Il Bacino Uinta, tra lo Utah e il Colorado, ripreso dallo Spazio

Il Bacino Uinta, tra lo Utah e il Colorado, ripreso dallo Spazio

Il Bacino di Uinta è un enorme pozzo petrolifero, ai margini la città di Vernal e il parco di dinosauri tra spettacolari canyon.

   

Siamo negli Stati Uniti d'America, al confine tra gli stati Utah e Colorado. La foto scattata da Sentinel-2A, il 16 novembre 2016, riprende il bacino di Uinta (Uintah Basin). L'immagine è a colori falsati, mostra la città di Vernal, il parco dei dinosauri e un'area estrattiva di petrolio.

Digita play e guarda il video sopra. Per una spiegazione dettagliata, leggi oltre l'immagine qui sotto.

- Nel bacino c'è un pozzo petrolifero e un parco di dinosauri. ESA. -

Jurassik Park tra i canyon del Bacino Uinta

Lungo il fiume, in alto a sinistra, vediamo dei cerchi rosso arancioni che rivelano la presenza di campi agricoli.

Poco più in alto, accerchiata dal rosso dei campi, c'è la città di Vernal, riconoscibile per il colore blu grigiastro delle costruzioni. Nel dettaglio della foto si nota anche l'aeroporto regionale: un rettangolo marrone chiaro sul bordo della città (nel video sopra si vede benissimo).

In alto a destra c'è il monumento nazionale ai dinosauri, non è Jurassik Park, ma il parco custodisce centinaia di fossili di dinosauro tra magnifici canyon.

Il bacino di Uintah

Il bacino di Uintah occupa la parte centrale a sinistra della foto satellitare. Essa si trova a nord del Colorado Plateau. Il bacino è conosciuto principalmente per l'intensa attività estrattiva di petrolio e gas. L'area petrolifera è visibile nella zona bluastra, dove sono installati centinaia di pozzi estrattivi collegati tra loro da strade.

Le chiazze di colore nero e blu scuro, sono laghi di evaporazione delle acque reflue usate per le attività estrattive. I laghi di acque reflue servono a far evaporare l'acqua, trattenendo a terra i residui. Questa tecnica riduce il volume di materiale di scarto da trattare e abbatte i costi.

Forse è meglio l'estrazione di sale nella palude di sale Rann di Kutch, vero?

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/05/Uintah_Basin_United_States.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi