Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Antartide, l'Isola Thurston dallo Spazio

Antartide, l'Isola Thurston dallo Spazio

Il mondo di ghiaccio dell'Antartide e l'isola Thurston visti dallo Spazio. Sentinel-1 ci avvisa: il ghiaccio si scioglie, i mari s'innalzano.

   

Il satellite Sentinel-1 ha scattato tre foto che vedi riunite nella sovrapposizione qui sotto. Gli scatti riguardano l'isola Thurston nell'Antartide occidentale, la terza del Polo Sud per ordine di grandezza. Le foto coprono i mesi di marzo, aprile e maggio del 2017 e sono frutto di tre passaggi successivi da parte del satellite ESA. Guarda il video sopra per i dettagli.

- Foto a colori falsati dell'Antartide. ESA. -

L'Isola Thurston dallo Spazio

Per differenziare i vari passaggi sull'isola Thurston, Sentinel-1 ha scattato le tre fotografie nei colori rosso, verde e blu. Ecco perché la sovrapposizione delle tre acquisizioni restituisce una foto a più colori sovrapposti.

Il ghiaccio che ricopre Thurston appare in grigio e nei tre passaggi del satellite ESA non ha mostrato segni di cambiamenti rilevanti. Nella parte alta dell'immagine, il ghiaccio presente in acqua è invece cambiato sensibilmente, come mostrano i colori grigio rosso e blu, frutto appunto delle sovrapposizioni.

La piattaforma di ghiaccio Abbot

La piattaforma di ghiaccio Abbot è ben visibile nella parte bassa della foto, appare in blu chiaro.

La piattaforma Abbot (Abbot Ice Shelf) è lunga 400 km e larga 60 km, essa costeggia la costa di Eights da capo Waite a punta Pfronger, nella Terra di Ellsworth (Fonte: Wikipedia).

L'importanza dell'Antartide e dell'osservazione dallo Spazio

L'Antartide è circondato da banchi di ghiaccio molto spessi che galleggiano lungo la costa. Essi svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere il ghiaccio presente sulla calotta polare, infatti rallentano lo scivolamento dei ghiacciai verso il mare.

La calotta polare che ricopre il territorio dell'Antartide è per sua natura in costante movimento, tuttavia negli ultimi anni ha mostrato segni di rapido scioglimento. Infatti il ghiaccio in acqua si è assottigliato, permettendo a quello presente sulla terra di fluire più velocemente in acqua. Questo preoccupante fenomeno sta contribuendo all'innalzamento del livello del mare su tutto il pianeta.

A proposito dell'innalzamento dei mari va ricordato che, mentre lo scioglimento dei ghiacciai già presenti in acqua non contribuiscono all'innalzamento dei mari, quelli che si sciolgono su terra ferma contribuiscono a tale fenomeno. Così come testimonia lo scioglimento del ghiacciaio Nordenskiold in Groenlandia.

Perché è stato usato Sentinel-1

Sentinel-1 appartiene alla famiglia di satelliti artificiali Copernicus. A bordo ha uno strumento capace di vedere attraverso le nuvole e nell'oscurità. Uno strumento ideale per osservare l'Antartide dallo Spazio, anche quando resta al buio per lunghi periodi dell'anno.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/11/Thurston_Island_Antarctica.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi