Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo visto dallo Spazio

Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo visto dallo Spazio

Alert (Canada) è il più piccolo insediamento urbano e il più vicino al Polo Nord al mondo. Sentinel-1 lo ha visto dallo Spazio per noi.

   

Sentinel-1 ci mostra la vita ad Alert, l'insediamento abitato più a nord del mondo e il più vicino al Polo Nord. Per capire quanto vicini: a novembre siamo già a -30°C. La foto è una sovrapposizione di tre immagini dallo spazio riprese a dicembre 2016, gennaio e febbraio 2017; mostrano il movimento del ghiaccio nel Mar Lincoln.

Sopra il video. Sotto la spiegazione.

- Alert, il paesino più vicino al Polo Nord. ESA. -

Alert, Canada, visto dallo Spazio

Alert è un insediamento per la ricerca scientifica sull'isola di Ellesmere, visibile in grigio. Siamo nel Canada Artico e le tre fotografie sovrapposte sono state scattate in rosso, verde e blu per mostrarci il movimento invernale del ghiaccio. I colori giallo e rosso indicano quanta parte del mare il ghiaccio ha coperto in questi tre mesi.

Nell'inverno 2016/'17 i ghiacci artici hanno raggiunto il livello di estensione più basso mai registrato. Gli scienziati incolpano l'eccessivo caldo che ha contraddistinto l'autunno 2016 e il successivo inverno. L'Oceano Artico ha subito delle onde di calore estreme durante quell'inverno e questo ha indubbiamente contribuito alla riduzione dei ghiacciai.

Cosa si vede nell'immagine di Sentinel-1

Sulla terra ferma in grigio, ingrandendo l'immagine si scorge una linea retta. Il piccolo segmento è la pista di Alert. Qui, a soli 800 chilometri dal Polo Nord, vivono militari e scienziati a rotazione.

Gli scienziati fanno rilevamenti nel ghiaccio per valutare i cambiamenti climatici, misurano lo spessore del ghiaccio marino con l'aiuto del satellite CryoSat. Altri esperimenti servono a mettere a punto i concetti per future missioni del satellite. Altri rilevamenti ancora, servono a calibrare gli strumenti a bordo del satellite.

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/03/Alert_Canada.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi