Home
  1. Scrittori e Scrittrici da Leggere
  2. 'Bestiario del condominio'. Intervista a Alberto Cola, per chiedere se sia tutto vero...

'Bestiario del condominio'. Intervista a Alberto Cola, per chiedere se sia tutto vero...

Bestiario del condominio, il libro di Alberto Cola dedicato alla vita condominiale vista dalla prospettiva irriverente dell'amministratore di condominio.

   

Foto: Bestiario del condominio.

'Bestiario del condominio' è uno degli ultimi lavori editoriali dello scrittore pluri premiato Alberto Cola, conosciuto per i romanzi e racconti di fantascienza (Premio Italia 2007) e per il racconto per ragazzi 'Asad e il segreto dell'acqua', edito da Il battello a vapore nel 2016. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo noir 'La notte apparente', con Curcio editore.

Nell'intervista riportata qui sotto, ho chiesto ad Alberto se sia tutto vero. Se ha vissuto in prima persona le vicende divertenti narrate, gli aneddoti a volte irriverenti raccontati nel bestiario. Siamo soliti dirne tante agli amministratori di condominio, ma, abbiamo mai riflettuto su come loro ci vedono? Questa è una buona e spassosa occasione.

Bestiario del condominio, di Alberto Cola, disponibile su Amazon.

'Bestiario del condominio'. Intervista a Alberto Cola

La prima domanda è da incredulo. Davvero Alberto Cola ha fatto l'amministratore di condominio prima di diventare uno scrittore affermato?

Ha fatto un bel po' di cose a dire il vero. Magari lo spunto è nato proprio da quello. Fare l'amministratore è un lavoro che ti dà innumerevoli slanci fantastici, e le idee non mancano. Scrivere inoltre è terapeutico, senza dubbio. Magari le mie motivazioni erano più forti di quelle di altri.

 

Da piccolo, però, non ha sognato di fare l'amministratore di condomini. Cosa sognava diventare da grande il piccolo Alberto?

L'astronauta. Sarà che l'idea di galleggiare mi piaceva a prescindere... Col tempo, vista l'impossibilità di realizzare il sogno, mi sono dovuto accontentare di galleggiare altrove usando le storie come mezzo.

 

Veniamo al Bestiario del Condominio. Sono più quelle che ci ha raccontato nell'ebook o molte di più quelle che ha vissuto?

Nel libro ci sono solo aneddoti riferibili. Molti li ho rimossi o ho dimenticato di prendere un appunto. Spesso rimuoverli dalla memoria era l'unica cosa fattibile. Non è mai bene essere troppo permeabili.

 

Della vita da amministratore di condominio ci racconta un'esperienza "terrificante" e una che le è rimasta nel cuore?

Be', la terrificante è rappresentata da una signora che per lungo tempo mi ha augurato la morte quando mi incontrava per strada (il motivo lo conoscevo ed era assolutamente nella sua fantasia), però ha smesso il giorno in cui le risposi che un gentiluomo dà sempre la precedenza a una donna. Le situazioni migliori sono sempre legate alle persone. Forse dire "nel cuore" è eccessivo, tuttavia condòmini che nel tempo mi salutano con affetto e magari acquistano i miei libri rappresentano il buono che c'è in questo lavoro. Senza rapporti umani, cosa resta?

 

Una domanda introspettiva. Quanto ha influito il lavoro da amministratore immobiliare sui personaggi e sulle storie scritte in questi anni?

Molto poco, e il motivo è semplice: scrivere mi aiuta a evadere, vuole che mi porti dietro certi personaggi?

No, non vorrei mai. :)

Grazie.

Dove comprare l'ebook

Copertina Bestiario del condominio

Bestiario del condominio.

Disponibile su: Amazon - BookRepublic.it - StreetLib.

Formato: Ebook.

Autore: .

Editore: StreetLib.

Prezzo: € 0,99 (ebook).

Pubblicato: .

Lingua: Italiano.

ISBN: 9786050446128.

Sito wew ufficiale dell'autore: www.albertocola.it.

Le altre opere di Alberto Cola

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi