Home
  1. Notiziario Web
  2. Prodotti e Servizi
  3. Linkem Promozioni
  4. Come accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem

Come accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem

Guida rapida per accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem. Come cambiare le credenziali di accesso al modem Linkem, spiegazione delle voci di menu.

   

La guida ti seguirà passo passo per accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem. La guida si rivolge a tutti i modelli di dispositivi Linkem, sia ai modem da esterno con access point WiFi che ai modem da interno Linkem. Quello che ti occorre è essere connesso alla rete internet Linkem da computer o notebook via cavo ethernet. In alternativa puoi accedere via Wi-Fi, se però devi disabilitare le antenne WiFi dell'access point, la connessione via cavo è indispensabile.

Come accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem

In alcuni casi specifici, è utile accedere all'interfaccia grafica del modem Linkem. Ad esempio per verificare nel dettaglio la qualità della connessione internet, per modificare la password di accesso al modem, per accendere o spegnere le antenne WiFi dell'access point. Vedremo nel corso della guida come fare alcune di queste cose.

Come fare accesso alla gestione del modem Linkem

Per fare accesso alla gestione del modem Linkem, segui le semplici indicazioni schematiche riportate qui sotto aiutandoti con le immagini di esempio.

  • Apri il browser (Chrome, Safari, Firefox, Edge, ecc.) e nella barra degli indirizzi digita: http://192.168.1.1, premi invio.
  • Nella schermata di accesso al modem Linkem (vedi immagine), inserisci le credenziali. Se accedi per la prima volta, esse saranno: username guest; password linkem123. Poco più avanti vedremo come cambiarle.

- Schermata di login modem Linkem -

Spiegazione del menu grafico modem Linkem

Sei appena entrato nel modem Linkem di casa tua. Nel menu principale trovi una serie di rettangoli arrotondati. Ciascuno di essi è una voce di menu che rimanda a impostazioni specifiche del modem. Alcune voci potrebbero variare in base al modello di antenna in possesso, al tipo di connessione (Wimax o LTE), alla versione del firmware installata. Non modificare ciò che non padroneggi, anche se la curiosità di sperimentare ti stuzzica: potresti arrecare danni agli apparati o non essere più in grado di connetterti. In linea generale queste le voci di menu presenti:

  • Stato della connessione. Dove verificare stato della connessione, intensità del segnale in dBm, qualità della connessione in dB.
  • Wi-Fi. Gli apparati dotati di access point Wi-Fi prevedono l'accensione e spegnimento delle antenne.
  • Management. Gestisce le credenziali di accesso; alcune impostazioni generiche sulla sessione di accesso al modem; il reset alle impostazioni di fabbrica (da effettuare solo se richiesto da Linkem).
  • Informazioni. Mostra informazioni sulle caratteristiche del prodotto in tuo possesso quali: numero di serie, IMEI, versione del software.
  • Network. Fornisce informazioni dettagliate e molto tecniche sulla rete Linkem a cui è connessa il tuo apparato. È un'area delicata, dove non bisogna modificare nulla se non concordato con Linkem.
  • Firewall. Il modem Linkem ha un firewall di protezione della rete attivo. Alcune impostazioni permettono di creare ulteriori regole di restrizione. È meglio lasciare le cose come stanno se non si hanno conoscenze specifiche.
  • Monitoring. Restituisce una serie di dati statistici di base della sessione internet Linkem. Sono dati in tempo reale, non esiste uno storico. La voce 'Utilità di diagnostica' serve ad avviare una diagnosi del modem. Utile a verificare la velocità di connessione ed eventuali problemi di rete: perdita di pacchetti, velocità del ping, eccetera.

Come modificare username e password di accesso al modem Linkem

Come ricordato poco sopra, vediamo come modificare username e password di accesso al modem Linkem. Questa non è la password di accesso alla rete di casa Linkem. Stiamo modificando le credenziali per accedere al modem Linkem e alle sue impostazioni tecniche.

  • Dal menu principale clicca sulla voce 'Management'.
  • Al centro della nuova schermata ci sono una serie di campi riguardanti l'account del modem. Nel primo inserisci la nuova username (esempio: nuova-user, Linkemcasaxx, nomi di fantasia). Nel secondo campo immetti la password attuale (se mai modificata sarà: linkem123). Inserisci la nuova password e riscrivi la stessa per conferma. Clicca su applica e al prossimo accesso usa le nuove credenziali. Conservale in luogo sicuro e non perderle.

- Schermata di modifica credenziali di accesso modem Linkem -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi