Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Le diverse Skin di cPanel: X3 e Paper Lantern

Le diverse Skin di cPanel: X3 e Paper Lantern

Le differenze tra i temi di cPanel. Quale tema è responsive e adatto ai dispotivi mobili

Scopri i temi principali di cPanel X3 e Paper Lantern e lo speciale tema user friendly di Hostinger.it: le differenze non sono solo grafiche.

   Livello: Iniziale 
 

Seguendo il corso gratuito 'Guida all'uso di cPanel', noterai che i comandi sono presentati attraverso skin/temi anche molto diverse tra loro. Alcuni temi sono più spartani e centrati sulle funzioni, altri molto grafici e adatti a utenti al primo approccio con cPanel.

In questo articolo vorrei mostrarti i principali temi usati dai servizi hosting e raccomandati da cPanel.

NOTA: Il tema del web hosting software cPanel è modificabile e personalizzabile a seconda delle esigenze del tuo provider. Possono quindi esistere una varietà infinita di temi del pannello cPanel.

Il tema X3

La skin X3 è il tema classico di cPanel. Per molti potrebbe risultare difficile da penetrare a un primo impatto. Graficamente non ha niente di bello. Il tema X3 è semplicemente funzionale. Il tema segue una costruzione delle pagine web principalmente verticale. A sinistra c'è il menu delle statistiche riassuntive dell'account cPanel. Al centro i menu con tutte le funzionalità.

I menu si possono disporre a piacimento all'interno della schermata. Essi sono Drag&Drop. Posiziona il mouse sul bordo superiore del menu, clicca e tieni premuto. Trascina verso l'alto o verso il basso il menu, vedrai scorrere gli altri menu in alto o in basso.

Sotto ho incluso la dashboard di cPanel del tema X3. Per mostrarti le varianti disponibili, dopo la prima immagine, ho inserito il tema del famoso servizio hosting Hostgator. Tralasciando la grafica, noterai la somiglianza tra i due temi. La skin di Hostgator è semplicemente il tema X3 personalizzato; da un un punto di vista funzionale non cambia nulla.

- Tema cPanel X3 classico -

 

- Skin X3 personalizzata cPanel Hostgator -

Il tema Paper Lantern

Paper Lantern è il tema dall'aspetto moderno. Graficamente ben curato è user friendly e adatto agli utenti al primo approccio con cPanel. Il tema segue una costruzione della pagina compatta e più orizzontale, adatta per dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Due le versioni disponibili: Basic e Retro. La prima è la versione moderna e user friendly, la seconda richiama molto nell'aspetto il tema X3. Lo stile Retro non è responsive.

- Tema Paper Lantern Basic -

 

- Paper Lantern Retro -

La differenza non è solo grafica

I temi non mostrano solo una differenza grafica. Anche gli strumenti cambiano posizione all'interno dei menu. Ad esempio la "Protezione delle cartelle con password", nel tema X3 è nel menu Sicurezza, nella skin Paper Lantern è nel menu File e prende il nome di "Privacy Directory".

Cambia l'accesso ai singoli strumenti. Prendiamo come esempio la funzionalità "Protezione cartelle con password", oltre al nome cambia l'accesso alla schermata della utility. Con il tema X3, prima di accedere, è necessario scegliere la cartella di destinazione dalla piccola finestra di dialogo che appare sullo schermo. Con il tema Paper Lantern accedi direttamente allo strumento e successivamente fai la scelta dal bottone "Impostazioni" posto a destra.

- Funzione 'Privacy Directory' nel tema Paper Lantern -

Non tutti i temi sono responsive. Paper Lantern Basic è la skin cPanel compatibile al 100% con i dispositivi mobili. Le altre versioni non sono responsive e visualizzare gli strumenti su display di piccole dimensioni risulta complicato.

Il tema personalizzato di Hostinger.it

Hostinger.it usa un tema proprietario di cPanel. Significa che ha personalizzato la skin per adattarla agli strumenti disponibili per i clienti. È forse la skin cPanel più user friendly del mercato. Ancor più semplice di Paper Lantern, grazie a icone grandi e graficamente accattivanti. Il tema di Hostinger.it rende semplicissimo l'uso di cPanel per chi è alle prime armi, fornendo un kit di strumenti ridotto e funzionale. Adatto a chi vuole pubblicare un sito internet senza perdersi in decine di funzionalità.

- Tema cPanel di Hostinger.it -

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei    ⟩⟩ Eurosport Player gratis per un anno su TIMVISION    ⟩⟩ Creare sondaggi online gratis con Moduli Google