Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come usare l'auto installer Softacolous in cPanel

Come usare l'auto installer Softacolous in cPanel

Softacolous, la libreria di software e script pronti da instalalre per molteplici attività di business ed hobby

Softacolous installa un blog, una piattaforma e-commerce o di e-learning con un clic. E se devi spostare il sito clicca su Importa.

   Livello: Iniziale 
 

- Home Page Softacolous -

Softaculous è un auto installer a installazione istantanea. È una grande libreria di software, estensioni, applicativi di vario genere, pronti per l'installazione e l'uso. I software ed estensioni presenti in Softacolous sono web software, applicativi che 'girano' nel web e nello specifico nello spazio web del tuo sito internet.

Softacolous è spesso installato dai web hosting nell'account cPanel dei clienti, ma non l'unico. Alcuni provider usano un auto installer proprietario sviluppato in casa, oppure Fantastico auto installer.

Cosa trovo in Softacolous

L'auto installer Softacolous ha di tutto. Piattaforme e-commerce, CMS per il tuo blog, calendari, servizi di gestione e-mail, software per la gestione dell'assistenza clienti, software per creare e gestire gallerie d'immagini, catalogare video e musica. E se hai intenzione di creare un nuovo social network per fare concorrenza a Facebook, troverai sicuramente la piattaforma gratuita che fa per te.

Quando dai vita a un sito internet, nel tempo il progetto e la sua visione possono cambiare e ampliarsi verso nuovi servizi. Prima di fare i cambiamenti, potresti avere la necessità di chiedere ai tuoi clienti cosa ne pensano. In Softacolous trovi i software gratuiti per creare sondaggi da somministrare ai tuoi clienti.

Se la tua intenzione è di creare una scuola on-line, dove i tuoi alunni possano apprendere le materie in e-learning, hai una decina di piattaforme tra le quali scegliere.

Semplice da usare

Softacolous è molto semplice da usare. Nell'immagine d'apertura vedi la home page dell'auto installer. A sinistra trovi il menu verticale con tutte le categorie di software ed estensioni installabili nel tuo spazio web. Al centro della pagina visualizzi le icone dei software più installati dagli altri utenti di Softacolous, oppure le caratteristiche sintetiche dei vari applicativi.

In alto, accanto al nome Softacolous, trovi un menu testuale: PHP, Javascript, PERL, Classes. Clicca su una delle voci per ottenere informazioni riguardo i software e script della categoria selezionata.

In alto a destra un menu di strumenti utili per vedere le migliori valutazioni software, la lista di tutti i software presenti, vedere le demo degli script. Una funzionalità interessante di questo menu è Impostazioni e-mail. Inserisci un indirizzo e-mail di riferimento per ottenere informazioni dettagliate sulle installazioni e disinstallazioni degli applicativi, dei backup del software installato e così via.

- Fatti inviare mail tecniche da Softacolous -

Come si installano i software

Tutti gli applicativi sono pronti da installare. Scegli la categoria di software di tuo interesse, ad esempio la categoria e-commerce. Valuta qual è la migliore piattaforma per il tuo business cliccando sulle singole voci del menu laterale o leggendo la sintesi nella parte centrale della pagina.

Per approfondire entra nella pagina dedicata al software, al centro della pagina visualizzi le caratteristiche principali della piattaforma. Per alcuni software è disponibile una demo cliccando su "Demo".

Quando hai deciso di installare il software, clicca su "Installa". A questo punto devi seguire le indicazioni riportate. Generalmente gli script si installano automaticamente ritornando un messaggio di avvenuta installazione. Per quanto riguarda l'installazione dei CMS, inserisci le informazioni richieste, creando un account per la piattaforma, fornendo una cartella di destinazione sul server e altre eventuali opzioni avanzate.

- CMS e-commerce PrestaShop in Softacolous -

Importare un CMS già installato

Una caratteristica davvero potente di Softacolous è la possibilità offerta all'utente di importare un CMS già installato.

Il caso più comune è il cambio di web hosting. Il tuo sito è cresciuto e ora hai le disponibilità economiche per permetterti un provider più performante. Come spostare tutto il sito internet senza perdere tempo? Ti basta cliccare sulla piattaforma in uso scegliendola dal menu verticale a sinistra.

Al centro della pagina visualizzi il CMS scelto. Sul menu tab, clicca "Importa" in fondo a destra. Nella schermata successiva devi indicare a Softacolous se il CMS da importare si trova su questo server o su un altro server. Nel nostro caso su un altro server. Clicca quindi su "From Remote Server".

Guarda l'immagine sotto. Devi ora popolare tutti i campi richiesti con le informazioni del vecchio host e, più in basso, indicare a Softacolous in quale cartella del nuovo host vuoi traslocare il sito internet. Attieniti alle istruzioni per una importazione ottimale.

- Traslocare Wordpress con Softacolous -

RIFERIMENTI
Softacolous

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi