Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare e gestire 'liste di distribuzione mail' in cPanel

Come creare e gestire 'liste di distribuzione mail' in cPanel

Come inviare newsletter ai clienti e novità ai lettori del sito web, usando il servizio di cPanel

cPanel include uno strumento di gestione liste di distribuzione che può far risparmiare soldi sull'acquisto di software per l'invio di mail.

   Livello: Iniziale 
 

Foto: Pixabay.com.

La guida all'uso di cPanel, continua tra le funzionalità del menu e-mail, per conoscere la utility che può farti risparmiare l'acquisto di software per la gestione delle newsletter. Scopriamo lo strumento Liste di distribuzione per l'invio di aggiornamenti ai clienti.

Liste di distribuzione

Liste di distribuzione è un valido sistema di gestione delle newsletter e del servizio mailing list, da associare al proprio sito internet. Con liste di distribuzione puoi inviare aggiornamenti sulle novità del sito internet, servizi e prodotti, a molti indirizzi di posta contemporaneamente.

Liste di distribuzione genera un account di posta elettronica dedicato, che chiamiamo [email protected]. Ha una sua password per l'accesso sicuro e un servizio di gestione, un software, reso disponibile dal tuo hosting. In questo caso Mailman.

Come funziona

Clicca su liste di distribuzione. Inserisci un nome da dare all'elenco. Per il nostro esempio è [email protected]. Genera la password automatica con il generatore password e imposta il livello di sicurezza massimo: conserva la password in posto sicuro. Imposta lista pubblica se vuoi che tutti su internet possano vederla o su privato se accessibile ai soli iscritti. Clicca su "Aggiungi lista di distribuzione".

La lista è creata. Aggiorna la pagina e in basso vedi la lista appena generata. Puoi creare più liste, gli eventuali limiti possono essere imposti solo dal tuo servizio hosting.

- Pannello gestione liste -

Tra le funzioni hai la possibilità di eliminare la lista, cambiare la password per aumentare la sicurezza. Delega permette di inserire un secondo amministratore della lista. Inserisci il suo indirizzo di posta elettronica per renderlo amministratore. È consigliabile rendere amministratori solo personale interno all'azienda o al progetto del sito web. Fornire l'amministrazione della lista di distribuzione, infatti, consente l'accesso all'area cPanel e la possibilità di gestire spazio web, ftp ecc.

- Aggiungi amministratori di lista -

Gestione apre il software installato dall'hosting. È la piattaforma di gestione della lista; come ad esempio Mailman: il tuo provider potrebbe usare un altro software.

Con un po' di allenamento, grazie a questo come ad altri software mailing list manager, hai la possibilità di gestire l'invio di newsletter ai tuoi clienti e mail promozionali, senza dover acquistare servizi terzi.

Mailman

Mailman gestisce ogni singola lista in modo indipendente, così da poter dare impostazioni specifiche e differenziate a ciascuna lista creata. Per ognuna puoi aggiungere un amministratore oppure dei semplici moderatori, includendo la loro mail nel campo apposito presente nella schermata "General options".

- Pannello Mailman -

Imposta le lingue preferite per l'interfaccia. Scegli tra le lingue disponibili quale deve essere la principale. L'impostazione vale sia per te che per gli utenti che si iscrivono. Scegli l'italiano come lingua predefinita e sarà più semplice predisporre le opzioni di settagio.

- Opzioni lingua mailman -

Se hai un bacino di utenti già disponibile, nel rispetto della legge sulla privacy, puoi invitarli a iscriversi alla mailing list o iscriverli direttamente. Usa il pannello apposito "Gestione Iscritti/Iscrizione di massa". Aggiungi un messaggio personalizzato, per l'invito all'azione, nelle caselle testuali apposite.

- Iscrivi in massa gli utenti -

Mailman abilita alla modifica delle pagine html di gestione della mailing list. Puoi modificare graficamente le seguenti pagine:

- Pagina informazioni generali.

- Pagina dei risultati iscrizioni.

- Pagina delle opzioni specifiche degli utenti.

- Testo del messaggio di benvenuto.

- Digest masthead.

RIFERIMENTI
Mailman

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi