Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare e gestire gli account e-mail in cPanel

Come creare e gestire gli account e-mail in cPanel

Scopri come fare un inoltro, attivare antivirus e antispam, catturare email

Gli strumenti per la gestione delle email, in cPanel, sono molto potenti. Leggi come impostare re indirizzamenti e risposte automatiche.

   Livello: Iniziale 
 

- Menu email cpanel Hostinger -

cPanel presenta una gestione della posta elettronica molto potente. È possibile creare con molta facilità indirizzi di posta elettronica con il nome del sito: [email protected], [email protected], [email protected] Si possono gestire direttamente da cPanel!

Se nel pannello di controllo del servizio non trovi il menu Email o è disabilitato, è probabile che non sia previsto nel tuo piano.

Il menu Email

Il menu Email presenta di base alcune voci, molte altre sono personalizzate dal servizio hosting, il quale può fornirti programmi di gestione più avanzati o servizi anti spam e anti virus.

Email Account, Webmail, Inoltro email (Forwarders), Modifica record MX (MX Entry), Risposte automatiche (Autoresponders), Controllo servizio email, Cattura email. Questi sono i tools di base che trovi nel menu Email di cPanel. Potresti trovare anche un servizio di mailing lists, d'importazione indirizzi, un filtro email avanzato e così via.

Email Account

Cliccando sull'icona entri nella schermata dedicata alla creazione di nuove email e alla gestione di quelle già presenti. Creiamo insieme la prima email.

Inserisci il nome nel primo campo: contatti, supporto, info, ecc. Il dominio della e-mail è dato dal nome del sito internet e non puoi cambiarlo. Nel caso il tuo sito ha un sotto dominio, puoi assegnare come dominio della mail, il nome del sotto dominio. Esempio [email protected] Questa soluzione ti permette di personalizzare i servizi da fornire al cliente e di avere una gestione capillare delle tue attività e finalità.

Inserisci o genera la password. Consigliabile farla generare al sistema impostando il massimo livello di complessità possibile. Si apre una schermata, è il generatore password (vedi funzionamento).

Imposta la dimensione della casella di posta elettronica. Puoi decidere quanto spazio assegnare alla email, spostando il cursore: dipende dal piano sottoscritto. In questo caso con Hostinger.it non hai limiti di email e dimensioni. Clicca su "Crea" e hai finito.

- Crea email Hostinger -

Adesso puoi gestire l'account email generato. Poco sotto trovi l'area dedicata "Gestione account email". Clicca sul piccolo simbolo a forma di + sopra il nome della mail o sul bottone "Gestisci". Si apre il menu grafico che vedi sotto. In alcuni casi potrebbe essere molto più spartano. La versione cPanel di Hostinger.it è tra le più user friendly in circolazione.

Round Cube e Squirrel mail sono applicativi aggiunti dal servizio hosting. Sono software di gestione della posta elettronica gratuiti: un client email.

Cambia quota, ti permette di gestire lo spazio da assegnare all'account mail. Se ritieni troppo poco lo spazio assegnato puoi aumentarlo, oppure diminuirlo.

Cambia password ti permette di generare o inserire una nuova password, valida unicamente per questo indirizzo di posta elettronica. Si apre la schermata del generatore di password cPanel.

Antivirus. Se previsto dal piano hosting, le tue email potrebbero essere controllate da un servizio antivirus. È possibile disabilitarlo.

Il Filtro Spam è utilissimo per contrastare attacchi di mail massiva, i quali intaserebbero di mail spazzatura l'account. È possibile disabilitarlo.

L'icona Info fornisce dettagli sul server di posta elettronica in uso, le porte POP3, IMAP, SMTP. Sono le informazioni già viste nella funzionalità "Dettagli account", durante la lezione dedicata agli 'Strumenti del menu account'.

Elimina permette l'eliminazione dell'account. Appare una piccola schermata per richiedere la conferma della cancellazione definitiva e irrecuperabile dell'account email. Elimina solo l'account specifico e non tutti gli altri.

- Gestione account mail Hostinger -

Webmail

Il pannello Webmail presenta i client email disponibili per la lettura on line delle e-mail. La schermata successiva presenta una doppia scelta, se abbiamo più di un account email. La prima scelta è l'account di posta elettronica e poi quale client mail usare se è previsto più di uno.

Hostgator, vedi immagine sotto, fornisce tre client email gratuiti: Horde, Roundcube, SquirrelMail. Cliccando sulle icone di riferimento si apre il software scelto. Non atterri su un altro sito, il software è stato installato dal tuo hosting sul suo server.

- Hostgator Webmail -

Inoltri email (Forwarders)

L'inoltro mail è utile se vuoi ricevere la posta su un account personale, dal quale gestire tutti gli account di posta generati per il sito.

Inserisci il nome dell'account email esistente da inoltrare. Esempio: [email protected] Inserisci l'account email sul quale ricevere la posta elettronica. Esempio: [email protected] In qualsiasi momento puoi modificare l'account email ricevente.

Forwarders è molto più sofisticato. cPanel — se abilitato dal tuo hosting — permette l'invio di un messaggio di errore al mittente della mail. È possibile che qualcuno provi a recapitare una mail a un account non esistente: del tipo [email protected] Puoi impostare un breve messaggio per informare il mittente che non esiste quell'indirizzo di posta elettronica. Guarda l'immagine sotto.

- Forwarders di Hostgator -

Modifica Record MX

Modificare il Record MX, significa cambiare l'attuale server mail del servizio hosting. Questa possibilità ti consente di gestire gli indirizzi di posta elettronica attraverso un servizio acquistato presso un'altra società e magari già in tuo possesso. Utilissima opzione che consente alle aziende di continuare a usare gli attuali servizi di posta elettronica, senza sottoporli a laboriosi cambiamenti.

Priorità, Host, nome mail server e TTL ti devono essere forniti dalla società terza che eroga il servizio.

Un esempio concreto. Hai già un servizio di gestione posta elettronica completo con Google: Google Apps for Work. Ti è possibile modificare il record MX per continuare a usare questo servizio. Nella versione cPanel dell'immagine sotto (Hostinger.it), basta cliccare sul tasto blu per impostare automaticamente Google Apps.

- Modifica del server email -

Risposte automatiche

Se vuoi avvisare i tuoi clienti di una sospensione momentanea della casella di posta, oppure che sei in vacanza o semplicemente ringraziare della mail e informare che entro 72 ore riceveranno una risposta, puoi usare il risponditore automatico.

Scegli l'indirizzo di posta elettronica tra quelli creati. Scrivi un oggetto per la mail e il corpo del testo: sarà il messaggio che leggeranno i tuoi utenti/clienti. Puoi stabilire che quel messaggio deve essere inviato sempre, oppure impostare una data di inizio e fine. Se hai un e-shop e durante le feste di Natale e Pasqua non effettui spedizioni, puoi impostare due risponditori automatici, anche per la stessa mail, con testi personalizzati. In questo modo nel periodo natalizio il risponditore automatico si attiverà da solo e così pure a Pasqua.

I risponditori creati si possono eliminare e modificare dalla stessa schermata. Più sotto trovi l'area "Gestisci auto risponditori".

Controllo servizio email

Questa utilità serve a disattivare i protocolli di comunicazione mail, quali POP3 e IMAP o SMTP. La disattivazione fa cessare il servizio di ricezione e invio della posta elettronica.

Cattura le email

Cattura email è utilissimo per evitare di perdere le e-mail di quei clienti che sbagliano a scrivere un indirizzo di posta elettronica.

Un esempio. Hai attivato per le informazioni l'account [email protected] Un cliente potrebbe per errore inoltrare una mail all'indirizzo [email protected] In questo caso non è esistente. Con cattura mail hai la possibilità di 'acchiappare' anche quella mail senza perderla.

Imposta [email protected], quindi scegli come indirizzo di cattura [email protected] Ora puoi creare la regola.

Un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio: rendi un grande servizio ai clienti senza perdere neppure una loro richiesta. Lo svantaggio: se il tuo dominio di posta elettronica viene preso di mira da uno o più attacchi spam, sarai inondato. In questo caso ti salva solo un antispam attivo.

Il servizio non è in contrasto con Forwarders.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Buono acquisto FarmaciaUno speciale solari    ⟩⟩ Il romanzo storico Le ragioni degli altri, di Bianca Chilovi    ⟩⟩ Nuova roadmap Dash coin. Supporterà 11 mln di transazioni giorno    ⟩⟩ Calendario e-commerce. Prepara il negozio per i prossimi 6 mesi    ⟩⟩ BonusBitcoin il faucet che ti fa guadagnare Bitcoin gratis