Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare contemporaneamente più account e-mail e server inoltro in cPanel

Come creare contemporaneamente più account e-mail e server inoltro in cPanel

Procedura passo passo per importare più indirizzi mail e server forwarder nel pannello cPanel

Un'azienda ha la necessità di creare decine di e-mail contemporaneamente. Ecco quale procedura seguire in 'Importa indirizzi e server inoltro' con cPanel.

   Livello: Iniziale 
 

- Foto: Pixabay.com -

Scopri come cPanel viene incontro all'esigenza di creare numerosi indirizzi di posta elettronica, senza dover spendere soldi nell'acquisto di software terzi. La funzione Importa indirizzi e server di inoltro, contiene quello di cui hai bisogno.

Grazie a questa guida potrai importare, in poco tempo, centinaia d'indirizzi e-mail ed effettuare decine di forwarder verso altri account di posta elettronica.

Importa indirizzi mail e server di inoltro

A cosa serve Importa indirizzi e server di inoltro? Ipotizza di dover creare più indirizzi di posta elettronica; uno per ciascun reparto dell'azienda o per ciascun servizio da fornire ai clienti o una mail per ciascun dipendente. Come crearli automaticamente in un solo colpo, senza dover ripetere decine di volte l'operazione vista nella lezione dedicata alla creazione di un account e-mail?

Si usano files XLS o CSV, per l'importazione contemporanea di più indirizzi di posta elettronica da generare.

Procedura passo passo

Entra nella utility. Al passaggio 1 indica se vuoi generare indirizzi di posta elettronica o server di inoltro. Al passaggio 2 carica il file CSV o XSL dal computer locale, cliccando su "Scegli file". Passaggio 3. Caricata la lista, il sistema chiede se deve considerare la prima riga del file come dati o come intestazione. Nel nostro caso l'intestazione c'è e lasciamo il segno di spunta (vedi immagine sotto).

- Procedura creazione multipla e-mail, server inoltro -

Clicca su "Avanti": viene caricata la lista indirizzi mail. Al passaggio 1 trovi l'elenco indirizzi mail presenti nel file. Al passaggio 2 scegli il dominio da assegnare: questo è il caso in cui tu abbia dei sotto domini per il sito internet e per ciascuno assegni indirizzi mail diversi.

- Account mail importati -

Procedi alla prossima schermata di riepilogo degli account mail che stai per generare. Se tutto è in ordine clicca su "Fine".

- Riepilogo account mail da generare -

Ha inizio la procedura di creazione degli account e-mail. cPanel, per ogni indirizzo mail generato, fornisce informazioni sullo stato di avanzamento e il risultato. Uno dei tre indirizzi non è stato generato, perché la password associata è troppo semplice (vedi foto).

Torna alla home page di cPanel ed entra in "Account e-mail". Trovi gli indirizzi di posta elettronica importati e pronti all'uso.

- Il risultato dell'importazione account mail -

Come impostare il file CSV o XLS

Le informazioni da includere sono fornite dal tool. Clicca sulla scritta "Occorrono indicazioni per impostare un file CSV o un file Excel da importare". Nella finestra pop-up trovi le informazioni da inserire nel file, per generare account email multipli e server inoltro multipli. La piattaforma fornisce anche file .csv e .xls d'esempio.

NOTA 1: Se decidi di scegliere un piano hosting con Hostgator, trovi la stessa interfaccia e i file esempio da scaricare.

Per ciascuna mail da generare sono necessari: il nome dell'account email, la password e la quota di megabyte da assegnare. Per effettuare il forward degli indirizzi di posta elettronica, sono necessari: l'indirizzo mail di partenza e l'indirizzo e-mail di destinazione (Vedi foto).

- Info per generazione multipla server inoltro e mail -

NOTA 2: Se crei un file .csv o .xls con OpenOffice e suite da essa derivate, non ti sarà possibile caricare i dati, perché non riconosciuti validi. Chiedi al tuo hosting quale formato .xls è supportato.

Un paio di esempi sono utili per capire come impostare i file da caricare.

Esempio generazione multipla e-mail

Devi generare 8 nuovi indirizzi di posta elettronica di varia natura. Un paio per due nuovi prodotti, due per nuovi supporti al cliente e tre per nuovi dipendenti dell'azienda. Decidi quote diverse per i dipendenti, i prodotti e i servizi di supporto.

EmailPasswordQuota
[email protected]33331950
[email protected]323256950
[email protected]111111500
[email protected]222222500
[email protected]777777400
[email protected]9999999400
[email protected]000000400

Esempio generazione multipla server Forwarder

Hai la necessità d'inoltrare le e-mail ricevute su vari account, nella stessa casella di posta.

EmailForward To
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]
[email protected][email protected]

Nella prossima lezione

Conosciamo i Filtri a livello di account ed utente e l'Autenticazione e-mail.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Buono acquisto FarmaciaUno speciale solari    ⟩⟩ Il romanzo storico Le ragioni degli altri, di Bianca Chilovi    ⟩⟩ Nuova roadmap Dash coin. Supporterà 11 mln di transazioni giorno    ⟩⟩ Calendario e-commerce. Prepara il negozio per i prossimi 6 mesi    ⟩⟩ BonusBitcoin il faucet che ti fa guadagnare Bitcoin gratis