Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come creare un account web hosting in cPanel

Come creare un account web hosting in cPanel

Guida all'apertura dell'account cPanel per la gestione dello spazio web

Aprire un account hosting in cPanel, è il primo passo per gestire il sito internet da pubblicare sul server.

   Livello: Iniziale 
 

- cPanel Hostgator demo -

Sei nell'area riservata del tuo servizio hosting con cPanel. Davanti a te hai varie informazioni di diverso tipo: un riassunto dei servizi comprati, gli accessi da te effettuati al pannello, offerte e altro ancora.

Questa lezione del corso si occuperà, nello specifico, di aprire un account cPanel per la gestione dello spazio web e il nome di dominio a esso associato.

In cPanel ogni singolo spazio web, quindi ciascun sito internet, è indentificato da un nome account univoco. Questo per avere un pannello degli strumenti indipendente, una gestione autonoma e senza confusione, delle impostazioni specifiche per quel sito internet.

La funzionalità degli account multipli, risulta attiva se hai comprato un servizio di hosting condiviso, che prevede l'attivazione di un certo numero limitato di spazi web indipendenti o illimitati. Diversamente, accedendo a cPanel, ti troverai con l'account già attivo e funzionante.

Vediamo come procedere.

Creazione account in cPanel

Entra con le credenziali d'accesso nell'area riservata cPanel del tuo servizio hosting. Sulla barra menu in alto a sinistra, sul menu laterale di sinistra o a centro pagina, trovi una voce del tipo: Hosting, Nuovo hosting, Nuovo account. Clicca su nuovo account e attendi il caricamento della schermata successiva. Somiglierà a quella che vedi nell'immagine sotto. Le eventuali differenze, sono dovute dalla versione cPanel usata e alle personalizzazioni del software.

- Fase di creazione account in Hostinger.it -

In alcuni casi viene chiesto di attivare un nuovo abbonamento a pagamento o semplicemente di attivare lo spazio web come gratuito: o nessuno dei due secondo il piano attivo.

Scegli il nome di dominio. Se previsto dall'Hosting, puoi usare un dominio gratuito di secondo livello o di terzo livello come nel caso dell'immagine. In alternativa inserisci il nome dominio già in tuo possesso, come nell'immagine sotto.

- Account con dominio di secondo livello -

Scelto il nome per il nuovo sito internet, potrebbe essere richiesto di scegliere il data center nel quale si vuole sia ospitato il sito internet. In altri casi potrebbe essere già stato scelto in precedenza o non prevista questa opzione.

Inserisci la password o chiedi a cPanel di generarla per te, cliccando su "Genera". Si apre il Generatore Password. Puoi optare per una password più o meno complessa, scegliendo se aggiungere numeri e caratteri speciali e allungandola. Il consiglio è di scegliere il massimo di complessità per rendere la vita difficile ai male intenzionati. Copia la password nel campo "inserisci di nuovo password". Non ti resta che cliccare su continua o crea per dare vita al nuovo spazio web.

- Generatore Password -

Una variante è possibile

Nei casi in cui il piano prevede l'attivazione di più siti web o illimitati, è possibile attivare un nuovo account, a partire dal pannello di un account attivo e associato al piano tariffario. In alcuni casi è l'unico modo per aprire un nuovo spazio web sfruttando il piano tariffario già pagato. Altrimenti cPanel potrebbe richiedere il pagamento del servizio. Scoprirai questa funzionalità nella lezione dedicata alla sezione Domini del cPanel, più avanti.

Intanto nella prossima lezione scoprirai dove trovare i dettagli dell'account, modificare la password del nuovo sito internet e altre funzionalità.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi