Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come attivare il 'CDN' CloudFlare in cPanel

Come attivare il 'CDN' CloudFlare in cPanel

Il caching reverse proxy è disponibile nel cPanel di molti provider di web hosting

Guida all'attivazione e all'impostazione di CloudFlare per il proprio sito internet, attraverso l'uso di cPanel.

   Livello: Iniziale 
 

CloudFlare è un servizio di ottimizzazione del sito web, che usa i suoi server per comprimere e caricare il sito internet e renderlo disponibile agli utenti in maniera più veloce.

CloudFlare carica sul suo server una parte dei contenuti del sito internet e, gli utenti che visiteranno il tuo sito, scaricheranno tali contenuti dal suo sistema di server.

L'infrastruttura aumenta le performance del sito web riducendo l'uso della banda, migliora la sicurezza contro attacchi DOS, crawling eccessivi da parte dei bot.

Il servizio di base è gratuito e permette già un buon aumento delle prestazioni. Per usi professionali, dispone di piani tariffari mensili.

- CloudFlare menu -

Attivare CloudFlare sul sito web

Non tutti i servizi hosting che usano cPanel hanno una partnership attiva con Cloudflare. Se il servizio non è presente nel tuo cPanel è perché il provider non ha un contratto di partecipazione con loro.

Il provider web hosting internazionale Hostgator, fornisce CloudFlare gratuitamente preinstallato ai suoi clienti.

Per registrarsi a CloudFlare basta un indirizzo di posta elettronica valido. Ad esempio quello legato al sito web. Questo è sufficiente ad aprire un account, operativo in pochissimi secondi.

Dalla pagina principale di CloudFlare in cPanel, scorri in basso e clicca su "Manage". Attiva il servizio, cliccando sul CNAME del tuo sito internet: la prima voce che trovi.

Puoi puntare ai server CloudFlare anche con i sottodomini eventualmente attivi. Sarà necessario creare dei CNAME per ciascuno di loro, nell'Editor di Zona DNS Avanzato.

- Attivazione di CloudFlare -

CloudFlare Security

Come scritto in precedenza il servizio fornisce un grado di sicurezza per il sito superiore. Puoi verificare le impostazioni attuali e modificarle, da "CloudFlare Security".

Clicca su "Settings" e visualizza le attuali impostazioni. Tre i livelli di sicurezza: basso, medio e alto. Consiglio un livello medio. Per eventuali problemi di accesso lamentati da utenti, passare a un livello di protezione basso. Il livello alto è da testare in base al proprio sito internet.

CloudFlare Performance

Per impostare le prestazioni clicca su "Performance" e poi su "Settings" in basso. cPanel ti mostra il tipo di account sottoscritto e una serie di impostazioni, che spiego in sintesi come segue:

- Development Mode: attiva la modalità sviluppo per bypassare la cache di CloudFlare quando apporti modifiche o aggiorni il sito web: vedrai le modifiche in tempo reale.

- Cache Purge: svuota la cache per far ricaricare a CloudFlare il sito appena aggiornato.

- Always Online: se le pagine del sito perdono la connettività, CloudFlare mostra l'ultima versione disponibile, così da non perdere il contatto con l'utente.

- Automatic IPv6: Attiva la rete IPv6 per il sito anche se non lo supporta.

- Caching Level: Livello base o aggressivo. Di default è impostato su Aggressive. Passare alla modalità cache base se il sito presenta problemi. In particolare con le piattaforme CMS.

- Valori di performance -

CloudFlare Analytics

I dati statistici sull'uso del servizio li trovi in "Analytics". Clicca sul bottone "Statistics" per ottenere dei dati di base, come il numero di pagine visitate e i visitatori unici. Due grafici mostrano la banda e le richieste risparmiate.

- Volumi di visite al sito internet -

NOTA 1: Il servizio non effettua la cache delle pagine HTML di default. Dovrai entrare nell'area riservata e impostare il caching.

NOTA 2: Per maggiori impostazioni e dati statistici più dettagliati è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare il log in con le credenziali ottenute durante la registrazione.
RIFERIMENTI
CloudFlare
CloudFlare Status

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi