Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. Come aggiungere 'Processi cron' ed effettuare 'Scansioni antivirus' in cPanel

Come aggiungere 'Processi cron' ed effettuare 'Scansioni antivirus' in cPanel

cPanel automatizza i processi con l'uso dei cron job. L'antivirus pre-installato protegge lo spazio web

Scopri come rendere automatici i backup dei CMS in cPanel e usare l'antivirus gratuito presente nello spazio web.

   Livello: Iniziale 
 

ARGOMENTI DELLA LEZIONE

Ultimi due tool del menu avanzate: Processi cron e Programma antivirus. Nelle precedenti lezioni hai scoperto l'uso degli Handler Apache, delle pagine di errore e dei tipi MIME. Iniziamo subito.

Processi Cron

cPanel offre l'automatizzazione di alcuni comandi ripetitivi, da affidare ai cosiddetti processi cron o cron job. Dei comandi automatizzati che svolgono per te una determinata procedura, il giorno e l'ora stabiliti.

I processi cron possono essere ripetitivi nel tempo oppure definiti nel tempo. Si usano per avviare scansioni antivirus dello spazio, backup di piattaforme CMS e molto altro ancora.

Come funziona

Nella pagina dei processi cron, compila i campi nella sezione "Aggiungi processi cron". Puoi scegliere un'impostazione comune dal menu a tendina, oppure impostare un processo cron personalizzato, scegliendo il valore adatto dal menu a tendina di ciascuna voce.

Nel campo testo "Comando", inserisci la stringa di comando per il processo. Clicca su aggiungi e in pochi secondi il cron job viene messo in coda a fondo pagina, nella lista dei "Processi cron correnti".

Per verificare lo stato dei processi cron, aggiungi un indirizzo e-mail dove ricevere le comunicazioni di sistema. La e-mail cron t'informa sullo stato del processo cron: se è andato a buon fine o se ha riscontrato problemi. Un ottimo modo di tenere sotto osservazione i processi cron ed essere sicuri che funzionino sempre.

- Schermata processi cron -

Programma Antivirus

Il servizio di hosting al quale ti appoggi, potrebbe fornire un servizio antivirus per lo spazio web. Un antivirus pre-installato per la scansione della posta e del sito internet. Di solito a essere installato è ClamAV antivirus, appositamente progettato per la scansione degli spazi web. Un progetto open source della Cisco.

Nel menu Avanzate trovi la voce 'Programma antivirus'. Il tool si usa per la scansione manuale. Hai 4 opzioni disponibili:

- Esegui scansione posta

- Esegui scansione home directory intera

- Esegui scansione spazio Web pubblico

- Esegui scansione spazio FTP pubblico

Effettuata la scelta, clicca su avvia scansione. Parte il processo di scansione. La successiva videata mostra l'avanzamento della scansione e il risultato finale. Guarda l'immagine esplicativa sotto.

NOTA: I migliori servizi hosting a pagamento, proteggono i propri server con processi di scansione antivirus periodici. Chiedi al tuo hosting se verifica costantemente la presenza di virus sul server.

 

- Risultato scansione antivirus -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi