Home
  1. Informatica
  2. Guida all'uso di cPanel
  3. ClamAV l'antivirus gratuito per il tuo sito internet

ClamAV l'antivirus gratuito per il tuo sito internet

Come installare e usare ClamAV in cPanel per account e-mail e sito web

ClamAV è l'antivirus per siti web, gratuito, presente in cPanel. Scopri come automatizzare la scansione con un cron job.

   Livello: Iniziale 
 

- ClamAV.net -

Hai sempre desiderato installare un antivirus nel tuo sito internet e scansionare ogni singolo files a intervalli regolari, per tenere al sicuro gli utenti? Bene. ClamAV è la soluzione giusta per chi gestisce il proprio spazio web con il software di web hosting cPanel.

Forse non tutti gli utilizzatori di cPanel sanno che è possibile installare gratuitamente un antivirus per il sito internet, direttamente nello spazio web e proteggerlo da attacchi trojan, virus, malware e altri tipi di minacce.

La sicurezza informatica è diventata un punto importante per i siti internet. Se un sito è considerato sicuro, aumenta la sua reputazione nel web. Ritrovare il sito attaccato da virus e "bannato" dai motori di ricerca, perché considerato una minaccia per il web, non è certo una bella esperienza.  Lede la fiducia degli utenti nei confronti dell'intera attività che il sito ospita e promuove.

Accanto ai servizi a pagamento, come Sucuri, quanti gestiscono lo spazio web con il software di web hosting cPanel, hanno la possibilità di installare ClamAV.

Cosa è ClamAV

ClamAv è un antivirus open source della Cisco, famosa azienda californiana specializzata in apparati per reti informatiche pubbliche e private.

ClamAV scansiona posta elettronica e file dell'account cPanel, tenendo al riparo sia gli account e-mail che il sito internet da attacchi virus e software maligni.

Dove lo trovo in cPanel?

Il tuo servizio hosting potrebbe avere già installato ClamAV nell'account ed essere pronto all'uso. In altri casi potrebbe non essere stato installato e dovrai chiedere/suggerire al provider, l'installazione di ClamAV se non usa altro software antivirus.

NOTA: Il web hosting Hostgator offre, ai clienti che aprono un account per creare il sito web, ClamAV già pronto all'uso in cPanel. Senza costi aggiuntivi.

ClamAV potrebbe trovarsi insieme ad altri strumenti dedicati alla sicurezza o nel menu avanzate, oppure nel menu altre applicazioni e servizi. Controlla la dashboard di cPanel e cerca anzitutto la voce "Antivirus". L'icona di ClamAV in cPanel è questa: Icona ClamAV cPanel

Clicca sull'icona. Nella schermata successiva, trovi la dicitura "Programma Antivirus ClamAV" o simile: ora hai la certezza che ClamAV è installato nell'account cPanel ed è pronto all'uso.

Nella schermata appena aperta, puoi effettuare delle scansioni manuali spuntando il pallino a sinistra delle singole voci. Ma come rendere automatica la scansione del sito internet a intervalli regolari? Segui le istruzioni riportate dopo l'immagine.

- Schermata di ClamAV in cPanel -

Come automatizzare ClamAV con un cron job

Per automatizzare la scansione del sito internet con ClamAV, crea un cron job. Un cron job è una attività programmata che può essere ripetuta in autonomia a intervalli regolari o per una singola volta in una data e ora prestabilita.

Cerca nella dashboard la voce "Cron job" o "Processi cron" e simili. Entra nella utility cron job. Scegli un'impostazione comune, cioè già preimpostata del tipo: una scansione a settimana, una scansione ogni 15 giorni, ecc.

In alternativa imposta un orario a tua scelta. Meglio un orario in cui il flusso di visitatori sul sito è molto basso: ad esempio le 4.30 del mattino ora italiana. Imposta la frequenza giornaliera (nell'esempio 1 volta ogni 2 gg) e imposta "ogni mese" e "ogni giorno" per le voci successive.

NOTA 2: Ricorda che cron job fa riferimento all'ora del server. Se il server non è in Italia, potrebbe seguire un fuso orario diverso dal nostro.

Inserisci la stringa sotto riportata nel campo "Comando". Se tutto è in regola, accanto a ciascun campo compare un pallino verde. Clicca su "Aggiungi nuovo processo Cron" ed hai finito.

for i in `awk '!/nobody/{print $2 | "sort | uniq" }' /etc/userdomains | sort | uniq`; do /usr/local/cpanel/3rdparty/bin/clamscan -i -r /home/$i 2>>/dev/null; done >> /root/infections&

- Cron job per ClamAV in cPanel-

Come installare ClamAV

ClamAV s'installa da WHM. Accertati che il servizio VPS o hosting, da te affittato, usa cPanel&WHM, a questo punto ti basterà seguire la procedura qui descritta:

- Accedi a WHM.

- Nel menu cerca plugins o effettua una ricerca della voce nel campo find.

- Clicca su "Manage Plugins".

- Seleziona il plugin ClamAV e clicca su "Save".

- Parte il processo d'installazione. Non chiudere la schermata e attendi il termine del processo. Un messaggio ti informerà del risultato.

- Ad installazione terminata clicca sulla voce "Configure ClamAV Scanner" e imposta i permessi di scansione per l'utente cPanel. Scegli almeno scansione dello spazio web e scansione mail.

- Accedi all'account cPanel e imposta un cron job per automatizzare le scansioni abilitate.

RIFERIMENTI
Documentazione cPanel
ARGOMENTO 1

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi