Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Regole di formattazione di un documento da convertire in EPUB con Calibre

Regole di formattazione di un documento da convertire in EPUB con Calibre

Quali sono le regole da seguire per la formattazione di un documento da convertire in EPUB con Calibre, senza incorrere in errori d'impaginazione.

    Aggiornato:     Livello: Iniziale 

Foto: Pixabay - OpenOffice.

Se per realizzare un ebook in formato EPUB scegli di trasformare un documento digitale già esistente (documento Microsoft Word, OpenOffice, LibreOffice, ecc.), dovrai tenere conto di alcune regole di formattazione di un documento da convertire in EPUB. Lo strumento che useremo per la conversione è l'ebook reader e convertitore Calibre. Procediamo con ordine.

Menu della lezione

1. Regole di formattazione di un documento

Le regole di formattazione di un documento da convertire in EPUB

Hai scritto un libro usando un software di video scrittura quale: Microsoft Word, OpenOffice Writer o altro. Terminato il lavoro vorresti trasformarlo in EPUB per un'ampia distribuzione. Oppure, più saggiamente, ti appresti a scrivere un libro e prima d'iniziare vorresti conoscere quali regole rispettare per mantenere la compatibilità tra il documento digitale e il formato EPUB.

Le regole da rispettare sono quelle che di solito segui nella formattazione dei titoli e del corpo del testo del documento Word. Ovvero, l'assegnazione di uno stile.

  • Usa le interruzioni di pagina per indicare la fine di una sezione importante del documento. Ad esempio per indicare la fine di un capitolo.
  • Titoli e titoli di paragrafo: usa le regole d'intestazione predefinite. Intestazione 1, intestazione 2, intestazione 3. Così Calibre riconoscerà i titoli per creare l'indice. Non usare la formattazione diretta.
  • Stile corpo del testo. Usa la formattazione predefinita corpo del testo per indicare che quella porzione di testo è il corpo appunto del documento redatto. Ciascun paragrafo del libro, con o senza titolo di paragrafo, deve essere formattato con questo stile.
  • Note a piè di pagina. Anche per le note, usa la formattazione predefinita e non "regole fai da te". Se non sai come si applica uno stile piè di pagina nel tuo programma di video scrittura, leggi la guida.
  • Formule matematiche. Se hai necessità di scrivere formule matematiche, accertati che il programma di video scrittura usa MathML o AsciiMath. Entrambe i markup sono riconosciuti da Calibre, il quale implementa la libreria MathJax per interpretarle correttamente.

Ed ora non ti resta che trasformare il documento digitale in EPUB usando Calibre.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi