Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Confezionare un EPUB compresso con ePubPack. Guida passo passo

Confezionare un EPUB compresso con ePubPack. Guida passo passo

Come confezionare un file EPUB compresso con ePubPack e distribuire il tuo libro digitale. Guida passo passo alla compressione.

    Aggiornato:     Livello: Iniziale 

Foto: Ralph Burkhardt - pixabay.com.

Un file ePub non è altro che un file compresso, composto di files XHTML, CSS, immagini, video, ecc. Per confezionare un ePub compresso useremo ePubPack, un piccolo software scaricabile gratuitamente dal web e facilissimo da usare. Quindi, dopo aver creato il primo libro digitale con il corso ePub completo, vediamo come comprimerlo prima di distribuirlo.

Menu della lezione

1. Requisiti di ePubPack
2. Da dove scaricare ePubPack
3. Confezionare un EPUB compresso con ePubPack

Requisiti di ePubPack

ePubPack funziona solo su sistemi operativi Windows, a partire da Windows XP. Richiede la presenza di .Net framework 4.0 o successivo installato sul computer. Se non sei sicuro se .Net framework 4.0. è presente sul tuo computer, prima di scaricarlo dalla pagina ufficiale, prova a installare ePubPack e a verificare il funzionamento.

Da dove scaricare ePubPack

Il primo passo da compiere è scaricare ePubPack. Lo trovi disponibile al download su Sourceforge.net, in formato .exe.

- Fasi di compressione con ePubPack. -

Confezionare un EPUB compresso con ePubPack

Ed ora confezioniamo un ePub con il software ePubPack. Quelli che seguono sono i semplici passi da compiere:

  1. Apri il software.
  2. Seleziona il file mimetype del libro digitale creato.
  3. Seleziona la cartella dove vuoi collocare il file ePub e dagli un nome.
  4. Clicca su 'Create ePub File'.

Finito. Il file ePub è stato generato. Nota che ePubPack non è un validatore di file ePub, esso fa solo una compressione delle pagine XHTML, della toc e di tutti gli altri files. Per validare il file ePub, segui l'articolo della guida dedicato: Come validare un ePub online e ripulirlo dagli errori.

Alcuni riferimenti prima di concludere

ePubPack non ha un sito web di riferimento, Source Forge è il sito web dove trovi la versione aggiornata dell'applicativo. Il compressore di file ePub ha una pagina dedicata sul forum di mobileread.com. Tutti i link utili li trovi nel menu dell'applicativo, alla voce 'Help'.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi