Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Come validare un ePub online e ripulirlo dagli errori

Come validare un ePub online e ripulirlo dagli errori

Vuoi sapere come validare un ePub online e ripulirlo dagli errori? Segui la guida e rendi il tuo ebook conforme alle specifiche.

    Livello: Iniziale 

Foto: Ralph Burkhardt - pixabay.com.

Realizzare un ePub non è tutto il lavoro, al termine bisogna verificare che rispetti le specifiche internazionali. Nell'articolo scoprirai come validare un ePub online e ripulirlo dagli errori, usando l'ePub Validator ufficiale dell' IDPF: International Digital Publishing Forum. Quest'ultimo è l'ente che fino a gennaio 2017 si è occupato di redigere le specifiche per il formato ePub, ora tutto è confluito nel W3C.

Ed ora: ePub Validator!

Menu della lezione

1. Validare un ePub online
2. Capacità e limiti di ePub Validator
3. Validare il libro digitale con Sigil

- Il validatore online. -

Come validare un ePub online in poche semplici mosse

Recati sul sito dell'ePub Validator (http://validator.idpf.org) per effettuare la validazione del file ePub compresso realizzato in precedenza.

  • Clicca su 'Scegli File...' e seleziona l'ebook in formato epub da validare.
  • Clicca ora su 'Validate' e attendi che l'applicazione faccia il check-up del libro digitale da te creato.

Al termine del controllo, una nuova pagina t'informa se l'ePub Validator ha riscontrato problemi o se il tuo ebook ha superato con successo la verifica di compatibilità con le specifiche. Guarda l'immagine sotto per un esempio pratico.

- Controllo ebook riuscito. -

Requisiti, capacità e limiti di ePub Validator

ePub validator online è capace di controllare libri digitali non più grandi di 10MB ciascuno. Controlla un solo file per volta. Se hai la necessità di validare molti file .ePub è consigliabile scaricare l'applicativo EpubCheck sul computer ed installarlo.

ePub Validator online verifica la compatibilità dei libri digitali sia se realizzati secondo le specifiche ePub2 che ePub3.

Validare il libro digitale con Sigil

In alternativa è possibile validare il libro digitale con Sigil, il software gratuito per la creazione di ebook fai da te.

Apri il progetto ebook in Sigil e dalla voce di menu 'Strumenti', scegli 'Controlla EPUB Ben-Formato'. In alternativa digita il tasto F7 della tastiera.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi