Foto dal mondo > Facciata Gesù Nuovo giugno-agosto 2011

Gesù Nuovo (Napoli)

Luoghi di Napoli: la facciata della Chiesa

Piazza del Gesù Portone centrale Parte superiore del portone centrale Un Bianco e Nero del portone Ancora il portone in B/N La facciata della chiesa 'Gesù Nuovo' Il Citysightseeing davanti il Gesù Nuovo

Disponibili le foto nel formato originale* a soli € 0,69

pinterest

paypal

termini e condizioni

*Formato originale: 3648 x 2736 pixel = 128,7 x 96,5 cm, 10Mpixel. Il pacchetto venduto è composto di 10 foto, rispetto alle 7 esposte quì.

La facciata del Gesù Nuovo

Il complesso religioso è stato voluto dai Gesuiti alla fine del 1500 ed è stato terminato nel 1601, dopo 17 anni di lavoro. Ancora oggi sono i Gesuiti a conservare e custodire tutta la ricchezza spirituale e culturale della chiesa, detta anche della Trinità Maggiore.

I Santi custoditi nella Chiesa

In essa erano custodite le spoglie di San Ciro, poi traslate, ma del quale si conserva un forte e sentito culto da parte della popolazione partenopea. Al suo interno sono custodite anche le spoglie mortali di San Giuseppe Moscati, "il medico santo", che con la sua testimonianza di vita e il suo impegno per i più poveri, ha lasciato di sé un ricordo indelebile.
Centinaia di persone ogni giorno fanno visita alla sua tomba, per chiedere una grazia o per ringraziare il Santo medico.

La facciata del Gesù Nuovo

La facciata è precedente alla costruzione della chiesa, ed era la facciata del Palazzo dei Sanseverino, opera di Novello da San Lucano del 1470. Realizzata in piperno "con bugnato a punta di diamante". (Fonte. InCampania.com)
Le bugne erano utilizzate nel Rinascimento veneziano e non si utilizzavano nel Meridione d'Italia. Lo stesso portale in marmo è del Palazzo precedente, modificato nel tempo. (Fonte: Wikipedia)

Come raggiungere Piazza del Gesù

Il complesso monumentale si trova in Piazza del Gesù, ed è raggiungibile a piedi dalla fermata della Metro Linea 2 "Dante", con il Citysightseeing, oppure gli autobus navetta della ANM.

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi