Foto dal mondo > Reggia di Caserta gennaio - aprile 2012

Reggia di Caserta

Inverno e primavera alla Reggia

Reggia di Caserta Bianco e nero della Reggia e del giardino antistante Il corridoio centrale porta all'ingresso principale Un Bianco e nero invernale L'ingresso alla Reggia di Caserta La Reggia di Caserta in primavera I fiori arricchiscono il giardino Una bella cartolina da Caserta La facciata nasconde i giardini al suo interno Festa dell'Aeronautica 2012 Unità cinofile della Polizia Mezzo cinofilo sosta all'ingresso della Reggia

pinterest

Il sogno della grande residenza reale

    L'idea di costruire una grande residenza, un nuovo centro di potere e di comando per il Re di Napoli, venne a Carlo di Borbone nel 1750. Fu scelto questo luogo, ancora oggi chiamato Terra di Lavoro, come luogo ideale dove poter realizzare la magnifica opera architettonica.
    I lavori furono affidati a Luigi Vanvitelli, che iniziò la posa della prima pietra il 20 gennaio del 1752. Vanvitelli, del quale sono note le varie opere realizzate nel tessuto settecentesco partenopeo, ha realizzato l'intero progetto, tutto comprese le decorazioni. Anche l'acquedotto che porta l'acqua alla cascata del giardino è una sua opera.
    Carlo di Borbone perse ben presto il sogno di una residenza che potesse competere con le altre grandi residenze europee come Versailles. Bastò la brama di potere che lo richiamò a Madrid alla morte del Re di Spagna Ferdinando VI (figlio di Filippo V).
    La Reggia rischiò di rimanere incompiuta anche a causa della morte del Vanvitelli. Il figlio Carlo Vanvitelli e altri architetti, seppero portare a termine i lavori nell'arco di circa un secolo.
    La Reggia di Caserta è così diventata, non la residenza di un solo uomo ma la casa di tutti.

Come arrivare alla Reggia di Caserta

In treno, da Nord a Sud, scendere a Caserta, uscire dalla stazione e guardate dritto davanti a voi.
In aereo, bisogna arrivare a Napoli - Capodichino come aeroporto più vicino. oppure Roma Ciampino o Fiumicino. Poi proseguire in treno o in auto.
In auto. A1 (E45) Milano-Napoli da Nord, uscita Caserta Nord. Da Sud A1 direzione Roma e uscita a Caserta sud o nord; oppure A30 (per chi proviene dalle regioni sud-adriatiche e dall'interno) fino al suo termine nella A1, quindi uscite per Caserta. Seguite le indicazioni per il centro di Caserta, a una certa altezza scorgerete la Reggia davanti a voi. Ampio e comodo parcheggio posto sotto il complesso monumentale.

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi