Foto dal mondo > Cofanetto Canto Gregoriano

Foto cofanetto Canto Gregoriano Ave Maria Madre di Dio

Le foto di uno storico cofanetto di tre musicassette edito dalle Edizioni Paoline

Copertina cofanetto Canto Gregoriano in musicassetta Cofanetto delle Edizioni Paoline. Interno del cofanetto Primo piano delle musicassette

pinterest

Longeva edizione in musicassetta di Canto Gregoriano

    Sul cofanetto ritroviamo le seguenti diciture: "Canto Gregoriano" e più sotto "Ave Maria Madre di Dio" e poi "Edizioni Paoline".

    Si tratta di un cofanetto con tre musicassette dedicate al Canto Gregoriano, cantato dai cori dei monasteri più famosi d'Europa: Abbazia di Ligugè, Abbazia di Citeaux.

    L'opera è stata realizzata nel 1986 a opera del Centro Dischi delle Figlie di San Paolo che aveva sede presso Via Antonino Pio, 75 a Roma. Il cofanetto riporta ancora il vecchio logo delle Edizioni Paoline, il ché rende il cofanetto ancora più prezioso.

    Le tre musicassette sono dedicate a tre canti diversi. La prima al "Salve Regina" del Coro dei Trappisti di Citeaux; la seconda musicassetta a "Maria Madre di Dio" ed è cantata dal Coro dei monaci di Ligugé; la terza musicassetta è dedicata all' "Ave Maria" cantata dal Coro dei padri di Chevilly.

    Naturalmente all'interno di ciascuna musicassetta non ci sono soltanto i canti citati, ma anche altri. Si tratta comunque di un'opera unica nel suo genere e che difficilmente se ne possono trovare altre in giro di eguale valore. Valore dato non solo dai canti, ma dal fatto che si tratta di musicassette. Quindi opere incise con tecniche molto meno semplici delle attuali, semplicemente affidate a un computer e a un apparecchio industriale robotizzato che incide sulla superficie di un CD.

    L'opera è corredata di un libercolo con su stampati i testi di tutti i canti gregoriani che ritroviamo incisi sul nastro magnetico delle musicassette.

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi