Cerca foto nel PhotoBlog

I mosaici della Chiesa Inferiore San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo

Mosaici di Marko I. Rupnik

Scheda Fotografie

Luogo: Chiesa Inferiore San Pio da Pietrelcina
S. Giovanni Rotondo (FG)
Data:
Formato: 800 x 600
DPI: 300
Compressione: JPEG Progressive
Qualità 70 - subsampling OFF
Foto della gallery: 14

Foto scaricabili. Condividi con chi vuoi

Le fotografie sono scaricabili. Condividile sui social network con chi vuoi.
Clicca sul testo descrittivo della foto.
Oppure tasto destro del mouse sulla foto e "Salva immagine con nome".
Se usi le foto, citazione della pagina web di provenienza apprezzata.
ContattiTermini e condizioni d'uso.

 
    Homeme
  1. Foto Religione
  2. I favolosi mosaici di Rupnik nella cripta di San Pio a San Giovanni Rotondo

I favolosi mosaici di Rupnik nella cripta di San Pio a San Giovanni Rotondo

La guida ai mosaici della cripta di San Padre Pio da Pietrelcina

Meravigliosi mosaici di Marko Rupnik, guidano il pellegrino verso la cripta di S. Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

Nella Chiesa Inferiore dove riposa ed è venerato San Pio da Pietrelcina, è possibile ammirare i favolosi mosaici di Rupnik. Siamo ovviamente a San Giovanni Rotondo, Foggia. In questo luogo di preghiera e ricolmo della spiritualità cappuccina e dello Spirito di San Pio, il pellegrino è accompagnato da una serie di mosaici. Essi mettono in parallelo la vita di San Francesco d'Assisi con quella di San Pio da Pietrelcina. Parallelo che ritroviamo nel lungo corridoio che dalla chiesa superiore ci accompagna verso la cripta di San Pio da Pietrelcina. Nella cripta, un maestoso mosaico ricopre l'intera superficie, coinvolge lo sguardo del pellegrino e lo meraviglia. L'intero mosaico è dedicato alla vita di Gesù: dalla nascita, passando per la morte, fino alla Risurrezione.

Il soffitto della cripta è un mosaico dorato, del gesuita e artista Marko I. Rupnik, converge tutto verso il cuore della chiesa inferiore: il corpo di San Pio da Pietrelcina, dove egli riposa ed è venerato tutti i giorni da migliaia di pellegrini.

All'uscita dalla cripta, alle spalle della colonna centrale dove è il corpo di Padre Pio, un mosaico raffigura tutti i santi e le sante francescani dell'Ordine dei Cappuccini. L'ultimo è proprio Padre Pio benedicente, saluta il fedele prima di andare via.

Il libro 'Verso la Reggia del Re dei Cieli'

La casa editrice Padre Pio da Pietrelcina, ha edito un piccolo libro guida che spiega nel dettaglio tutto il mosaico. Si chiama 'Verso la Reggia del Re dei Cieli'. Il libro guida il pellegrino in un percorso fatto di fotografie e testi che spiegano le immagini. Le foto di tutto il mosaico, pagina dopo pagina, fanno entrare nel mistero e nella vita di Gesù e di Padre Pio da Pietrelcina.

Il libretto guida ai mosaici della cripta di San Padre Pio da Pietrelcina, è venduto al prezzo di 2 Euro e lo trovi a questo link.