Home
  1. Bitcoin e...
  2. Guide Tecnologia Blockchain
  3. Segwit, Segwit2x, UASF BIP148 = 3 Bitcoin? Facciamo chiarezza

Segwit, Segwit2x, UASF BIP148 = 3 Bitcoin? Facciamo chiarezza

Segwit, Segwit2x, UASF BIP148... Quanti hard fork e soft fork ci sono? Alla fine Bitcoin si dividerà in 3? Facciamo chiarezza.

   

Foto: pixabay.com.

Negli ultimi mesi si scrive e si parla molto di Segwit, più recentemente di Segwit2x (Segwit2Mb) e ora di UASF BIP148. Qualcuno forse teme che il Bitcoin si dividerà addirittura in 3! La paura che il Bitcoin si possa spaccare in 2 è presente da quando un gruppo di "scissionisti" ha palesemente bocciato Segwit dando vita a Bitcoin Unlimited. Durante Consensus 2017 (una delle più importanti convention dedicate alla tecnologia blockchain), svoltosi a New York nel mese di maggio, i più grandi attori del mining di Bitcoin hanno firmato un accordo di fatto spodestando il Bitcoin Core dalla sua funzione centrale di sviluppatore del codice. Da qui è nato il supporto per la proposta Segwit2x.

BIP148 (UASF è una sigla generica che sotto vedremo cosa significa) è un Bitcoin Improvement Protocol "operativo" già dal 12 marzo 2017 e forzerà l'ingresso di Segwit nella Bitcoin Network costringendo i miners presenti ad aderire oppure no. La finestra temporale di BIP148 è 1 agosto 2017 - 15 novembre 2017. Come è chiaro capire, questa proposta non è una terza proposta in contrapposizione a segwit e segwit2x, ma una proposta di bloccare segwit (locked-in) nella rete forzosamente.

Infine c'è Compatibility-oriented omnibus proposal, che mette forse tutti d'accordo.

Questo in estrema sintesi la situazione circa il futuro immediato di Bitcoin, per approfondire e capire meglio, invito alla lettura dell'articolo che spiega le varie proposte in campo.

1. Cosa significa UASF5. Proposta Compatibility-oriented omnibus proposal
2. Segwit6. Ed io che devo fare?
3. Cosa è BIP1487. Bibliografia - Riferimenti
4. Cosa è Segwit2x (Segwit2Mb)

Cosa significa UASF

UASF sta per User Activated Soft Fork ed è un termine generico per indicare il meccanismo di attivazione temporale di un soft fork. Un soft fork che si avvale di UASF obbliga l'accettazione dello stesso con l'imposizione dei nodi, entro una predeterminata data. Richiede uno sforzo e un supporto ampio perché abbia successo. Il meccanismo UASF è già stato utilizzato in passato per BIP16 in occasione dell'attivazione di P2SH (pay to script hash).

Cosa è Segwit - Segregated Witness

Segregated witness, abbreviato segwit, è la testimonianza segregata. Essa elimina il problema della malleabilità delle transazioni, impedendo che il TxID della transazione possa essere modificato da un nodo o da un miners mentre include la transazione nel blocco. Attualmente una transazione può essere affetta da questa malleabilità, essa paga comunque i destinatari della transazione generata, ma è confermata sulla blockchain con un TxID diverso.

Rimuovere la scriptSig malleability. I benefici

Rimuovere la scriptSig malleability (altro nome tecnico dato al problema), significherebbe avere una rete Bitcoin più snella in quanto la blockchain sarà più leggera. Si potranno sviluppare Lightning clients (wallet leggeri) e sarà meno difficile usare smart contracts sulla Bitcoin Network e creare applicazioni che ne facciano uso. I nuovi nodi di fatto potranno aumentare la dimensione del blocco da 1MB a 4MB, anche se dei limiti di costo manterranno la dimensione dei blocchi in un ragionevole limite di 1,6 - 2 MB effettivi.

A che punto è segwit nella rete

Per fare sì che segwit sia locked-in è necessaria l'approvazione o consenso da parte del 95% della rete Bitcoin. Significa che i miners e i nodi devono attivare "uno speciale segnale" che indica alla rete che essi supportano segwit. Attualmente la rete indica che solo il 33% dei blocchi viene minato segnalando il supporto a segwit (fonte: https://blockchain.info/it/charts/bip-9-segwit).

Per fare un paragone, Bitcoin Unlimited è attualmente supportato dal 43% (fonte: https://blockchain.info/it/charts/bitcoin-unlimited-share). Su questi, gli "scissionisti", mi permetto solo una riflessione. Sono disposti a fare il mining di una criptovaluta che vale 170 USD, perdendo l'imparagonabile valore del Bitcoin a 2.700 USD? Ma quale follia li muove? O forse sono io a non voler vedere il giochetto al "fare i più forti" che c'è dietro tutto ciò?

Cosa è BIP148

BIP148 è una delle proposte recenti, con "forza bruta", che sgomita con le altre. Introdotta il 12 marzo 2017, essa supporta segwit e siccome vuole che sia attivato definitivamente il prima possibile, chi lo supporta ha praticamente ragionato così:

'Cari miners e nodi della Bitcoin Network, tra l'1 agosto 2017 e prima della mezzanotte del 15 novembre 2017, dovete attivare il segnale che indica il vostro supporto a segwit. O dentro o fuori, perché dopo tale periodo BIP148 forzerà l'introduzione di segwit nella Bitcoin Network per poi cessare la sua funzione.'

Questa proposta è stata sviluppata con la piena compatibilità di segwit bit 1, quest'ultimo programmato tra il 15 novembre 2016 e il 15 novembre 2017. La proposta forzosa si è ispirata all'adozione di BIP16 menzionato sopra. Anche in quel caso i nodi furono forzati ad accettare la modifica.

Cosa succederà quindi con BIP148?

BIP148 è stato programmato, si attiverà e resterà attivo nell'arco temporale sopra menzionato. Quindi, nella più sciagurata delle ipotesi, non c'è da attendersi una scissione immediata della rete. Esempio: Bitcoin 1 e Bitcoin 2. La spaccatura potrà invece verificarsi dopo la mezzanotte del 15 novembre 2017. Però c'è la possibilità che molti più miners supportino Bitcoin Unlimited, colti da follia ceca e principalmente paura di perdere tutto.

L'iniziativa 1 Agosto

L'iniziativa 1 agosto (1 August) è una iniziativa indipendente e al di sopra delle parti, così loro si dichiarano, nata per aiutare i possessori di Bitcoin a capirci qualcosa di più in tutta questa situazione. La loro proposta è di ritirare tutte le somme di Bitcoin possedute su exchange e wallet online per spostarli su un wallet da installare sul PC. Propongono Electrum e Mycelium. Ancora più consigliato un portafogli hardware o un paper wallet.

Però, se tutti dovessero seguire questo consiglio, io temo non solo la chiusura degli stock exchange più piccoli ma anche un serio crollo del prezzo. Perché? Cosa accadrebbe se tutti andassimo a ritirare i nostri Euro dal conto corrente bancario? Immagini già la risposta apocalittica.

Cosa è Segwit2x (Segwit2Mb): Bitcoin Scaling Agreement at Consensus 2017

E qui la telenovela ha raggiunto uno dei momenti più drammatici, che puoi leggere nello specifico nell' articolo che ho dedicato alla questione in quel periodo, con tanto di riferimenti ai post originali delle controparti interessate.

Segwit2x o segwit2Mb (questo è il nome originale della proposta) è appoggiato da 52 aziende big del settore cryptocurrency. Da sole rappresentano l'83% circa dell'hash rate disponibile sulla Bitcoin Network. Queste aziende hanno firmato un accordo durante Consensus 2017 a New York (era il 23 maggio 2017), intitolato 'Bitcoin Scaling Agreement at Consensus 2017'.

L'accordo prevede l'appoggio di segwit2x, cioè l'attivazione di segwit con il consenso dell'80% della rete (cioè bastevoli solo loro) e l'attivazione di un hard fork entro i 6 mesi successivi per portare il blocco a 2MB. Il conto alla rovescia per l'hard fork dovrebbe presumibilmente partire a settembre 2017.

A che punto è segwit2x

Segwit2x è ufficialmente attivo sulla Bitcoin Network e concorre sulla blockchain per ottenere il consenso necessario. Partito il 19 giugno 2017, ad oggi ha superato l'80% attestandosi a quota 86% dopo aver toccato il 90% (fonte: https://blockchain.info/it/charts/nya-support).

Segwit2x e BIP148 sono compatibili?

Gli sviluppatori di Segwit2x hanno aperto una porta alcuni giorni fa alla compatibilità con BIP148. Una porta d'ingresso di alcuni giorni in cui i miners potranno entrare per mantenere le compatibilità ed evitare fratture, cioè il fork della blockchain. La notizia è nei riferimenti in fondo articolo.

Proposta Compatibility-oriented omnibus proposal

Questo è il colpo di scena della telenovela. La proposta denominata 'Compatibility-oriented omnibus proposal' è un BIP senza numero (BIP?), che apre alla compatibilità del Bitcoin Core con le proposte antagoniste Consensus 2017 Scaling Agreement, BIP148 e tutte le altre. Come si legge nella mailing-list del Bitcoin Core, seppure non si approva quanto è stato messo in pratica, per evitare che ci siano fratture che porterebbero alla concreta scissione del Bitcoin, un nuovo BIP? si occuperà di mantenere le compatibilità necessarie a evitare l'hard fork.

Quando entrerà in funzione il nuovo BIP?

Esso è già attivo dall'1 giugno 2017 e cesserà la sua funzione alla mezzanotte del 15 novembre 2017, quando Segwit sarà locked-in definitivamente Dopo questa prima fase in cui segwit sarà finalmente attivo, dopo 6 mesi (o 26.280 blocchi) ci sarà l'hard fork per aumentare le dimensioni del blocco a 2MB e finalmente avremo risolto il problema.

Ed io che devo fare?

Questa è indubbiamente una domanda che in molti si pongono, spinti anche dalla paura di una apocalisse imminente con il Bitcoin. Io credo che l'iniziativa messa in campo dalle aziende del settore, sia un chiaro segno che il Bitcoin non è un giocattolino che può stare in mano a sviluppatori amanti del codice e delle loro "visioni". Il Bitcoin da solo vale 45 miliardi di dollari. Le monete digitali stanno creando posti di lavoro grazie alla crescente domanda da parte dei clienti. Coinbase ha aperto una sede in Europa e cerca personale; Genesis Mining è alla ricerca di personale; Poloniex qualche mese fa ha assunto nuovo personale per fornire assistenza clienti e così via.

Il fatto che il Bitcoin Core si sia finalmente deciso ad ascoltare tutti è un atto di responsabilità, perché

'il Bitcoin non è un video game in cui ci sono squadre opposte che si fanno la guerra, qui ci sono soldi e posti di lavoro in ballo.'

Ora il Bitcoin può dormire sonni tranquilli a 2.700 USD... forse.

- Pace fatta e Bitcoin resterà unito. -

Bibliografia - Riferimenti

Qui c'è del materiale che può esserti utile per elaborare una idea tua di quanto accade. È tutto in inglese, ma è questa la lingua madre delle monete digitali ed è in inglese che scrivono gli attori principali di questo movimento.

Riferimenti utili per segwit

Riferimenti utili per UASF e BIP148

Riferimenti Segwit2x

Riferimenti Compatibility-Oriented Omnibus Proposal


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi