Home
  1. Bitcoin e...
  2. Conferenze Blockchain e Bitcoin
  3. Conferenza internazionale sulla tecnologia Blockchain: Abu Dhabi 8 dicembre 2016

Conferenza internazionale sulla tecnologia Blockchain: Abu Dhabi 8 dicembre 2016

Cosa possiamo fare con la tecnologia blockchain? Quali prospettive economiche e di trasparenza in futuro? Dibattito aperto alla Conferenza Blockchain di Abu Dhabi.

   

Foto: www.bconference.org

L'8 dicembre 2016 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, si terrà una importante conferenza internazionale dedicata alla tecnologia blockchain, dal titolo 'Lets Blockchain this world together'. Tema che suona come un invito rivolto a tutti, per costruire un mondo dove la blockchain sia la base per un futuro economico e sociale più trasparente e meno costoso.

La conferenza internazionale di Abu Dhabi fa sua la necessità di divulgare al mondo le potenzialità della nuova tecnologia informatica, che promette davvero di cambiare il nostro approccio quotidiano ai servizi bancari, assicurativi, di comunicazione e condivisione di risorse.

Sono molti i progetti internazionali che puntano a fare della tecnologia blockchain un nuovo punto di partenza per l'economia su scala globale. Un esempio è Ripple, a cui partecipano Santander SAN, UniCredit UNCFF, UBS, Reisebank, CIBC, ATB Financial e la National Bank of Abu Dhabi. Ma anche la piattaforma di lotteria decentralizzata Kibo Lotto è un altro esempio concreto.

I temi principali della Conferenza

La conferenza intende esplorare nuovi settori in cui la blockchain si possa implementare, per questo si parlerà di energia fotovoltaica e di smart cities alimentate dal sole. Un paese a trazione petrolifera non può non trattare delle possibilità che blockchain può sviluppare nel campo petrolifero e dei suoi derivati.

I settori di applicazione sono davvero tanti. La blockchain si può applicare al campo del trasporto globale delle merci? Ed ancora la regolamentazione legale nell'uso di tutte le applicazioni della nuova tecnologia. Non mancherà il dibattito intorno la sicurezza di un sistema che punta ad autogovernarsi senza la necessità dell'intervento umano. Quali rischi? Qualcuno potrà approfittarsene?

Davvero uno sguardo ampio verso il futuro della blockchain, che per i tanti resta semplicemente materia oscura, ma che un giorno sarà come internet e lo smartphone: la useremo senza neanche rendercene conto.

Sito di riferimento: www.bconference.org.

I partecipanti

Sono attesi speakers da ogni parte del mondo. A parlare sono stati invitati CEO, Founder e delegati delle seguenti e altre società del settore: Infosys, BitLegal, SunExchange (Sud Africa), SolcryptoJV (Giappone), Ubitquity, COINPLUS, l'università Zayed di Abu Dhabi, BlockVerify, Sydney Stock Exchange, Cryptopay (UK).

Approfondimento sulle potenzialità e opportunità della Blockchain

Smart control

Applicando la tecnologia blockchain alla sicurezza informatica, si potrà avere un registro che certifica l'identità delle persone riducendo i rischi informatici. Si potrà votare usando la catena a blocchi e avere gli esiti delle votazioni sullo smartphone in tempo reale; senza alcuna possibilità di brogli elettorali e con grande risparmio economico per la collettività: niente più seggi elettorali e persone da pagare.

Sistema bancario

Sistemi di blockchain nazionale potranno, in futuro, sostituire le Banche Centrali nel garantire le transazioni economiche a tutti i livelli. Inoltre, adottando la nuova tecnologia, le Banche Centrali potranno consentire un uso diffuso e pienamente legale delle cryptovalute per effettuare pagamenti di qualsiasi natura. A Zurigo si possono pagare le tasse con i Bitcoin, in Giappone si possono pagare le utenze domestiche in Bitcoin.

Industria

Blockchain elimina la necessità delle controparti di fiducia nel processo di transazione. Un esempio concreto avviene a opera di Nasdaq, che sta sostituendo il voto per delega usato dagli azionisti. Per le aziende la voce di bilancio 'spese legali e notarili' si ridurrà drasticamente. La garanzia è data da blockchain. E dal momento che si tratta di processi informatici, la velocità nel concludere contratti business to business si evolverà rendendo il mondo un luogo molto piccolo.

Governi

Il Giappone, il Regno Unito e il governo Canadese, lavorano per implementare la tecnologia nei rispetti sistemi di 'gestione della cosa pubblica'. Il governo olandese aprirà un Campus di ricerca dedicato alla tecnologia blockchain. L'assistenza sociale nei paesi in via di sviluppo potrebbe essere gestita con maggior trasparenza e giustizia per tutti. Come scritto sopra, i governi potranno adottare un sistema di voto trasparente al 100% e a costi notevolmente ridotti.

 

"Benvenuto Futuro, sei nel Presente."

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi