Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Mining
  3. Usano il tuo PC per il mining di Monero e tu non lo sai. Lo dice Kaspersky Lab

Usano il tuo PC per il mining di Monero e tu non lo sai. Lo dice Kaspersky Lab

Il Kaspersky Lab ha scoperto che gli hacker usano il tuo PC per fare il mining di Monero. Come ci sono riusciti e come difendersi.

   

Foto: pixabay.com - Monero.

Secondo gli esperti di sicurezza informatica del Kaspersky Lab, degli hacker usano i PC di ignari utenti per fare il mining di Monero. Il Kaspersky Lab avrebbe individuato una botnet (rete che collega migliaia di computer 'involontari': zombie) con oltre 5.000 computer collegati a Minergate. In pratica il software legale è stato scaricato inconsapevolmente dagli utenti attraverso un adware. Il sito da cui l'adware veniva scaricato è http://ztorrentum.ml. Lo riporta in un articolo dettagliato il SecureList, rivista online del Kaspersky Lab.

Come viene installato il dropper a tua insaputa

Dropper è il nome di un software che installa nel tuo computer, a tua insaputa, un secondo software. In questo caso il dropper si chiama srvany.exe, e installa Minergate nel sistema. Ad ogni avvio di sistema, Windows carica il miner come servizio: chiamato windows driver.exe. Il dropper crea anche un servizio addizionale .exe, per assicurarsi che Minergate sia sempre in funzione. Quindi, nel caso Minergate venisse disinstallato, il secondo applicativo provvede a reinstallarlo senza consenso.

Kaspersky ha denominato i due attacchi così:

  • Win32.BitCoinMiner.hxao
  • PDM:Trojan.Win32.Generic

Quanto hanno guadagnato gli hacker

L'articolo pubblicato su securelist.com ('Miners on the Rise'), riporta che gli hacker hanno guadagnato 30.000 dollari al mese. Un guadagno non da poco se consideriamo che hanno usato la potenza computazionale degli altrui computer.

I tecnici di Kaspersky Lab hanno individuato l'indirizzo Monero usato per rastrellare quanto minato con i PC. Si tratta di 2.289 Monero, che al prezzo attuale di 106 dollari, equivalgono a 242.634 dollari.

Le conclusioni del Kaspersky Lab

Il Kaspersky Lab mette in guardia gli utenti, da tecniche malevoli sempre più sofisticate, usate principalmente per guadagnare dalle criptovalute appena nate. Cioè quando è semplice fare il mining della moneta. Nelle fasi nascenti delle criptovalute (e fino a quando sono profittevoli) questi criminali si organizzano per usare la potenza computazionale dei nostri computer, per massimizzare i guadagni.

Per restare al riparo da tali tecniche è importante avere un antivirus sempre aggiornato e stare alla larga da siti ingannevoli.


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi