Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Trading e Investimenti
  3. Come investire in Bitcoin. Guida alle forme di investimento sicure

Come investire in Bitcoin. Guida alle forme di investimento sicure

Come investire in Bitcoin e salire sul treno delle monete digitali per guadagnarci? Guida alle forme di investimento in BTC sicure.

   

Un Bitcoin vale 1155 Euro (Fonte: cex.io), un valore stratosferico che manda davvero il Bitcoin nello spazio. Una moneta digitale a questo valore fa gola a molti, i quali si chiedono come investire in Bitcoin? Le opportunità sono tantissime e vanno dal semplice cambio dell'Euro in Bitcoin, al trading in crypto currency, passando per le forme di deposito a breve termine con un interesse fisso garantito. Vediamo le varie opportunità possibili, scansando le truffe.

Come investire in Bitcoin: l'exchange Euro/BTC

La forma più immediata e semplice di ottenere Bitcoin è scambiare Euro in Bitcoin attraverso le piattaforme di exchange. Di seguito presento una piattaforma tra le più famose e con le  maggiori garanzie di sicurezza fornite ai clienti.

Coinbase

Coinbase è un portafoglio elettronico on line in Bitcoin, su di esso si scambiano gli Euro in Bitcoin mantenendo tutte le garanzie di sicurezza sulle somme depositate. I clienti devono registrarsi e identificarsi prima di poter operare, per garantire la sicurezza e rispettare le norme sull'anti riciclaggio. Coinbase possiede una Bitlicense nello stato di New York che garantisce la massima trasparenza del suo operato. Il sito: www.coinbase.com.

Investire Bitcoin nel deposito a breve termine

Ora che possiedi Bitcoin è il momento di investirli in forme che garantiscono il capitale. Tra le varie opportunità c'è la forma del deposito a breve termine di Bitcoin. Lo strumento finanziario consiste nel depositare per un periodo prefissato di 3, 6 o 12 mesi una certa quantità di Bitcoin, da cui ricevere interessi su base annuale. Gli interessi sono direttamente proporzionali ai mesi del deposito:

  • 3 mesi: 1,134%.
  • 6 mesi: 2,762%.
  • 12 mesi: 6,60%.

Il piano di deposito a 12 mesi è il più conveniente. Spiego con un esempio pratico come funziona. Deposito 2 BTC e li vincolo per 12 mesi al 6,60% di interessi annuali. Bitbank calcola gli interessi su base giornaliera, compiendo questa semplice operazione:

6,60% interessi : 365 giorni = 0,018082% interessi giornalieri.

Quindi calcola su base giornaliera gli interessi dovuti su 2 BTC.

2 BTC + 0,018082% interessi giornalieri = 2,00036164 BTC. Ovvero 36.164 satoshi al giorno.

Gli interessi maturati su base giornaliera sono subito disponibili sia per il prelievo che per il reinvestimento. La somma minima investibile è di 0,01 BTC. Il sito di riferimento è www.bitbank.com.

Chi è Bitbank

Bitbank è una banca in Bitcoin e Litecoin. I soldi depositati sul sito sono garantiti e protetti attraverso sistemi di sicurezza informatica di alto livello (tecnologia AES-256). L'accesso al tuo account è garantito dalla doppia autenticazione. Il prelievo dal portafoglio è possibile solo usando una seconda password di sicurezza, associata al sistema di doppia autenticazione (codice di conferma via mail, cellulare o Google Authenticator). Bitbank dispone di una app per verificare dallo smartphone il progresso del deposito.

Investire in Bitcoin facendo crypto trading

Altra possibilità di investire in Bitcoin è fare crypto trading. Il trading con le monete digitali è identico al sistema del Forex per le monete reali: le regole non cambiano. A differenza delle FIAT (Euro, Dollaro USA, ecc.), le monete digitali fluttuano in modo impressionante; vedasi il caso del Dashcoin, giunto a 80 Dollari (Fonte: poloniex.com) di valore in poche settimane.

La piattaforma più accreditata in Europa è www.cex.io, dove potrai fare trading in cryptocurrency con Bitcoin, Ethereum, Litecoin. Ovviamente presuppongo che tu sia già un esperto trader.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Eclissi totale di sole diretta streaming ufficiale NASA    ⟩⟩ False partnership con Genesis Mining. L'avviso di Marco Streng    ⟩⟩ ICOBox la piattaforma che gestisce il lancio delle ICO    ⟩⟩ Mobirise 4.1 pronto al download. Caratteristiche Mobirise Icons    ⟩⟩ Mining Pool e Cloud Mining a confronto. Quale conviene di più?