Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Come installare AKASHA Project, il social media network decentralizzato

Come installare AKASHA Project, il social media network decentralizzato

Guida all'installazione e primo accesso ad AKASHA Project, il social media network decentralizzato. Valida per Win, Mac OSX, Linux.

   

Nell'articolo 'AKASHA Project social media network che paga le idee in Ethereum' ho spiegato cosa sia questo innovativo social network basato sulla tecnologia blockchain e su Ethereum. Ora vediamo come installare AKASHA, il social media network decentralizzato. L'installazione è semplicissima e si può fare su tutti i PC, notebook e tablet che usano Windows, Mac OSX, Linux. Procediamo.

Premessa necessaria prima dell'installazione

AKASHA Project è in versione Alpha, significa che è in fase di test. Potrebbe quindi creare instabilità di sistema, problemi di compatibilità con altri software e di sicurezza. Personalmente non ho riscontrato problemi su Windows 10, almeno per ora. Tieni presente questa raccomandazione.

Procedura d'installazione di AKASHA, social media network decentralizzato

Il primo passo è recarti sul sito web https://akasha.world e cliccare sul button di colore azzurro che compare in fondo alla home page: 'Download alpha now'. Si apre una nuova pagina. Il link ti conduce su GitHub, dove il progetto ha una repository (deposito, archivio) dedicato allo sviluppo di AKASHA Project. Scorri la pagina fino a raggiungere la voce di paragrafo 'Downloads' e scarica la versione adatta al tuo sistema operativo.

Per evitare di passare sul sito akasha.world, vai direttamente alla repository su GitHub.

Scaricato il pacchetto, avvia l'installazione. Compare una schermata come quella nell'immagine sotto. Ti chiede di fare un setup veloce o avanzato. Se ti piace sperimentare vai con l'avanzata, altrimenti meglio express setup. Clicca su 'Next'.

- Fase d'installazione di AKASHA Alpha -

L'applicazione installerà AKASHA Alpha sul tuo computer; si connetterà alla rete Ethereum dedicata al progetto per scaricare il database — fase di sincronizzazione — e installerà IPFS, il peer-to-peer hypermedia protocol sul quale si basa il social media network decentralizzato per lo storage dei contenuti.

Come creare una identità su AKASHA

Al termine dell'installazione e della sincronizzazione con la Ethereum Network, l'applicativo si pone nella pagina di Log in. Devi creare una nuova identità. Clicca in basso su 'Create new identity', come mostra lo screenshot riportato qui sotto.

- Screenshot della pagina di Log in AKASHA Alpha -

Adesso AKASHA Alpha chiede di inserire nome e cognome, un Akasha ID e la passprhase (guarda lo screenshot più sotto). Dal momento che nessuno controllerà la tua vera identità, puoi inserire un nome e cognome di fantasia. l'Akasha ID è simile al nome account Twitter e può essere differente dal nome e cognome. Qualche esempio:

  • Nome e Cognome: Mario Rossi. Akasha ID: miofilmpreferito.
  • Nome e Cognome: Osvaldo Verde. Akasha ID: mio.colore.preferito.
  • Nome e Cognome: Anna Giallo. Akasha ID: nomedel_miogatto.

Per l'Akasha ID non sono ammesse lettere maiuscole e spazi. Sono ammessi il punto e l'underscore.

Scegli una passprhase, cioè una password composta di parole. Le parole sono separate tra loro da uno spazio: consiglio una decina di parole. Non perdere la passprhase perché nessun sistema di recupero è possibile: AKASHA lavora su blockchain e valgono le regole del portafoglio di monete digitali, quindi al termine fai un backup. Esempio di passprhase.

  • mare sole ombrellone spiaggia sabbia abbronzatura villeggiatura campeggio hotel tenda camper roulotte

Beh... Sono più di dieci, mi sono lasciato trascinare dalla voglia d'estate... :).

Prima di proseguire, spuntando 'Optional Details', hai la facoltà di aggiungere una immagine al profilo, una di sfondo, una breve descrizione e alcuni link a siti web che preferisci. Sono dati opzionali. Clicca su 'Submit'.

- Qui devi inserire i dati della nuova identità -

AKASHA si prende alcuni istanti di tempo per registrare la nuova identità sulla Ethereum Network. Al termine ti assegnerà un indirizzo Ethereum, esso identificherà la paternità dei messaggi, post e di tutto quello che farai in AKASHA con la nuova identità, inoltre sarà usato dagli altri per pagarti le buone idee condivise.

Come fare login in AKASHA Alpha

Ci siamo. Hai creato la tua prima identità per usare AKASHA Project Alpha version. Clicca sull'identità, nella schermata che si apre (vedi immagine sotto), inserisci la passprhase e clicca su 'Submit'.

- Schermata di esempio del log in -

Benvenuto! Hai appena effettuato il primo accesso su AKASHA Alpha, il primo social media network decentralizzato della storia, basato su Ethereum e IPFS. Ti farà piacere sapere che sei nella prima manciata di esseri umani ad aver fatto accesso: circa tra i primi 2.000-3.000 al mondo (dato aggiornato al 25 febbraio 2017). Qui sotto riporto uno screenshot dello stream attuale di AKASHA Alpha.

- Stream nella versione Alpha -

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi