Home
  1. Bitcoin e...
  2. Cloud Mining
  3. Cloud mining conviene? Bitcoin e Ethereum Mining i più richiesti

Cloud mining conviene? Bitcoin e Ethereum Mining i più richiesti

Minare in una cloud mining conviene? Non tutte le criptomonete convengono. Dopo una fase di incertezza il Bitcoin e l'Ethereum Mining restano i più richiesti.

    Aggiornato    

Foto: pixabay.com.

Avvicinandoti al mondo delle criptovalute, per investire in esse, uno dei primi servizi in cui ti imbatti sono le cloud mining. Ti domandi se una cloud mining conviene. La risposta onesta è: dipende. Minare bitcoin e fare il mining di ethereum per molti mesi è stato poco remunerativo a causa della forte oscillazione dei prezzo. In tanti hanno preferito in quei frangenti comprare Bitcoin presso un valido servizio di cambio. Il prezzo di Ethereum scrivolato così in basso è per chi ha comprato risorse di mining in passato una forte perdita, ma chi si accinge a valutare ora l'opportunità di investire nel mining di criptovalute con le cloud mining potrebbe trovarci un suo vantaggio.

Ma, procediamo con ordine.

Cosa è un servizio di Cloud Mining?

Un servizio di cloud mining è una società che dispone di "computer speciali" dedicati all'estrazione di monete digitali dalle rispettive blockchain. Le aziende serie sono proprietarie di questi computer speciali, conosciuti come ASIC, li gestiscono e monitorano in prima persona H24/7 giorni su 7 con tecnici specializzati.

Le risorse hardware sono più efficienti e performanti di quanti le posseggono privatamente (sia GPU che ASIC), professionisti specializzati sono al lavoro per rendere il sistema sempre più performante. Come ad esempio ha fatto di recente Genesis Mining con il nuovo sistema Radiant.

Le cloud mining dispongono di connessione internet stabile, non sono penalizzate dalle interruzioni di corrente elettrica perché dotate di impianti ausiliari. Gli impianti sorgono in zone del pianeta fredde tutto l'anno, riducendo drasticamente i costi energetici per raffreddare i dispositivi dediti all'estrazione delle criptomonete. Le basse temperature, infatti, prolungano la vita dei componenti elettronici, diminuendo le spese per la manutenzione straordinaria.

Cloud mining conviene?

Resta la domanda se investire soldi in una cloud mining conviene. In passato accanto al mining di bitcoin e all'estrazione di ethereum è convenuto molto fare il mining del dash e dello zcash. La discesa verticale dei prezzi ha messo in secondo piano l'estrazione di queste ultime, oggi considerate poco remunerative.

L'attenzione è quindi tornata sul mining di BTC e di ETH. Ecco perché oggi domandarsi se conviene investire soldi in una cloud mining significa domandarsi se conviene investire nell'estrazione di BTC ed ETH. Le altre criptomonete restano per ora nell'ombra.

In quale cloud mining investire?

Due sono le cloud mining in cui si pone di solito maggiore fiducia: HashFlare e Genesis Mining.

La prima durante l'estate del 2018, HashFlare, ha avuto molti problemi e il suo comportamento un po' ha minato la fiducia che i clienti le avevano dato.

Genesis Mining all'opposto ha rilanciato il mining di BTC con il sistema Radiant, una nuova configurazione degli ASIC più efficiente e capace di estrarre maggiori quantità di bitcoin.

Quanto costa la cloud mining Genesis Mining

Genesis Mining propone contratti BTC a partire da 1 TH/s, della durata di cinque anni e costi di manutenzione aggiuntivi. 1 TH/s costa 285 Dollari USA, circa 249 euro al cambio attuale. Usando il codice promozionale 6BEuQe risparmi il 3%. Lo sconto è valido sempre, acquisti successivi compresi. I bitcoin minati sono inviati giornalmente sul tuo portafoglio personale, nulla resta sulla piattaforma. Il sito di riferimento è www.genesis-mining.com.

Sono disponibili anche risorse per fare il mining di ethereum e anche per fare il mining di dash coin con radiant.

Conviene la cloud mining HashFlare?

Al momento non conviene la cloud mining HashFlare perché ha disponibili solo risorse per fare il mining di ethereum e tra l'altro anche a tiratura limitata. Ad ogni modo il costo dell'hashrate ETH è di 1,40 USD per soli 100 KH/s. Il contratto dura un anno, non ci sono costi di manutenzione. Il sito di riferimento è www.hashflare.io.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi