Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Mining
  3. Aikapool. Come funziona la mining pool

Aikapool. Come funziona la mining pool

Cosa è Aikapool, come funziona e si configura la mining pool. Le caratteristiche della piattaforma web e le monete digitali disponibili.

   

Foto: aikapool.com

Aikapool è una mining pool, ovvero una piattaforma web attraverso la quale i miners di criptovalute, uniscono virtualmente i propri dispositivi (CPU, GPU, ASIC) per minare dalla rete le monete digitali. Aikapool ha un sito web molto essenziale, direi spartano, ma funzionale e funzionante. Di primaria importanza, la mining pool Aikapool paga. Se sei di corsa, questo è il sito web di riferimento: www.aikapool.com. Di seguito le caratteristiche e qualche utile consiglio sull'utilizzo, prima di iniziare.

Quali algoritmi sono disponibili su Aikapool

Su Aikapool sono ospitate monete di svariati algoritmi, a partire dai principali e più usati dalle cryptocurrencies sviluppate in questi anni. Gli algoritmi disponibili su Aikapool sono quindi i seguenti:

  • Blake2s.
  • Scrypt.
  • Equihash.
  • X11.
  • Hashimoto.
  • Neoscrypt.
  • Quark.
  • X13.
  • X14.

Come si può notare mancano monete sviluppate con l'energivoro algoritmo SHA-256.

Quali cryptocurrency posso minare su Aikapool

La lista cambia costantemente e senza preavviso. Continuamente sono eliminate cryptocurrency e aggiunte delle altre. Di base ci sono sempre: Litecoin, Dogecoin, Dash, Fluttercoin (Aikapool è l'ultima mining pool Fluttercoin) e da poco Zcash (scopri le altre mining pool Zcash attive). Tra le novità aggiunte troviamo: KOMODO e Zdash (equihash), SolarFlareCoin e LunaCoin (scrypt).

In totale ci sono 53 criptovalute tra le quali scegliere quale minare.

Come iscriversi alla mining pool Aikapool

Per iscriversi ad Aikapool, clicca sul nome della moneta digitale in corrispondenza della colonna 'Pool name'. Nella pagina del login, a sinistra, clicca sulla voce di menu 'Sign Up'. Per registrarsi è necessario solo un indirizzo di posta elettronica valido. Inserisci una username di fantasia e una password, imposta un PIN di 4 cifre: da non perdere mai. Il codice PIN serve a confermare molte operazioni nella piattaforma, tra cui i prelievi automatici e manuali.

Dashboard e funzioni di Aikapool

Dopo il login accedi alla dashboard della moneta che hai deciso di minare. Qui trovi una serie d'informazioni base sullo stato della rete, sui workers attivi e su quanto hai minato tu, ecc.

Come impostare l'indirizzo del wallet in Aikapool

A sinistra c'è il menu. Clicca su 'Account' e poi su 'Edit Account'. Nella nuova pagina, in 'Account Details' imposta l'indirizzo del tuo wallet riferito alla moneta digitale. Puoi impostare un payout automatico, al raggiungimento della soglia da te stabilita, ricevi la somma nel tuo portafoglio elettronico. Ogni moneta ha comunque un minimo di default, al di sotto del quale non è possibile prelevare con la modalità automatica. Ricorda di convalidare ogni cambiamento con il codice PIN.

Come impostare un worker in Aikapool

Dal menu 'Account', clicca su 'My Workers'. Nel campo 'Add new Worker' imposta un nome per il worker e una password sicura. Tutti i workers creati saranno disponibili a destra. Puoi creare quanti workers preferisci. Ricorda che i workers, in assoluto, non sono impostati per funzionare con una criptomoneta specifica, li puoi usare con tutte le monete digitali di Aikapool.

Come configurare il miner con Aikapool

Per configurare il tuo miner con Aikapool (CPU, GPU, ASIC, USB ASIC), dal menu di sinistra clicca su 'Help'. Quindi clicca su 'Getting Started'. La pagina fornisce le indicazioni di base per: configurare il tuo miner in base al software che usi, al sistema operativo. Se non hai ancora scelto un software per minare, nella stessa pagina potrai effettuare il download tra le applicazioni suggerite.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi