Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Coinbase ottiene la Bitlicense dallo stato di New York

Coinbase ottiene la Bitlicense dallo stato di New York

Una licenza per le società finanziarie che operano con le virtual currency. Coinbase ottiene la Bitlicense di New York.

   

Foto: www.fotonarrate.eu.

La piattaforma di acquisto e vendita della moneta digitale Bitcoin, Coinbase, ha ottenuto la licenza Bitlicense del New York Department of Financial Services (NY-DFS). La licenza consentirà alla piattaforma di operare in piena legalità e secondo la normativa vigente, nello stato di New York. La licenza, si apprende nel comunicato del 17 gennaio 2017, fornisce una ulteriore garanzia di sicurezza della società Coinbase, la quale opera nel mercato delle monete virtuali nel pieno rispetto delle normative, a favore dei clienti.

Cosa è la Bitlicense

La Bitlicense è una speciale licenza istituita dal Dipartimento dei Servizi Finanziari dello stato di New York, rilasciata a quelle società finanziarie che operano con le virtual currency sul territorio dello Stato. La Bitlicense è stata istituita il 17 luglio 2014 e da allora regolamenta e tutela i cittadini. Stabilisce regole specifiche riguardo le transazioni effettuate tra la società e il cliente, per attuare le norme anti-riciclaggio di denaro attive negli USA. Chi opera sulla piattaforma di Coinbase è tenuto a rilasciare i suoi dati identificativi, per poter effettuare operazioni di exchange valutario.

La Bitlicense guarda anche alla cyber security, obbligando le società che operano nel settore delle valute virtuali, ad analizzare i potenziali cyber rischi, individuare le falle e porre rimedio per garantire sempre la massima sicurezza ai clienti. Le società che ottengono la licenza devono aver dato prova di essere capaci di contrastare le minacce alla sicurezza, siano essi attacchi provenienti dall'esterno o anche dall'interno. (Fonte: "Bitlicense regulatory framework for virtual currency firms", http://www.dfs.ny.gov/about/press/pr1407171.htm.)

Una riflessione positiva sul rapporto BitSocietà - Governi

La Bitlicense apre anche una positiva riflessione nel rapporto tra le società operanti nel settore delle cryptocurrencies (BitSocietà?) e i Governi. L'esempio di New York, come già di altri paesi e città del mondo, va nella direzione giusta. Iniziative come questa, dimostrano come siano prive di significato e antagoniste nei confronti dell'innovazione, tutte quelle proposte di legge che intendono vietare l'uso delle cryptomonete.

Cosa fa Coinbase

Coinbase.com è un portafoglio digitale dove ricevere e inviare Bitcoin ed Ethereum. La piattaforma fornisce un servizio di cambio valutario di Dollaro ed Euro contro Bitcoin e Ethereum. La sede della società finanziaria è a San Francisco, California, da dove opera sul mercato mondiale dal 2012. Coinbase è proprietaria della piattaforma di trading in cryptocurrency gdax.com.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi