Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Bitcoin difficulty +16%: minare e guadagnare è diventato impossibile. Quali alternative?

Bitcoin difficulty +16%: minare e guadagnare è diventato impossibile. Quali alternative?

Dopo il recente aggiusto della difficoltà, il Bitcoin difficulty è salito del 16%. Ridotti drasticamente i guadagni dei miners. Ecco le alternative.

   

Foto: pixabay.com

I minatori di Bitcoin si sono accorti che dal 22 gennaio 2017 la quantità giornaliera di Bitcoin minata è scesa sensibilmente. La Bitcoin difficulty è aumentata del 16,64% in 12 giorni (cioè dal 10 gennaio) e non andrà meglio con il prossimo aggiustamento, stimato in un +15,37%. In pratica, nel giro di un mese, la capacità di minare Bitcoin si ridurrà del 32,01%. Gli investimenti in hashpower SHA-256, di quanti hanno puntato sul Bitcoin solo negli ultimi mesi, andranno in "malora". E in generale ci perdono un po' tutti (Fonte: https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty).

Perché il Bitcoin difficulty è al +16%?

Il Bitcoin negli ultimi mesi ha tentato con successo la scalata ai 1000 Dollari, superandoli e toccando il record storico di 1159 Dollari. Dopo essere crollato sotto gli 800 Dollari, è poi risalito: ora 1BTC vale circa 890 Dollari (Fonte: poloniex.com).

Probabilmente proprio l'alto valore della cryptovaluta ha spinto nuovi miners a unirsi alla Bitcoin network, facendo di conseguenza aumentare l'hash rate, giunto a 2.812.940.600 GH/s (precedente rilevazione 2.411.623.656 GH/s). Restando così le cose, andrebbero aggiunte ulteriori potenze per ottenere ricavi. Ma è un cane che si morde la coda, perché più hashpower si aggiunge alla rete, più la difficoltà aumenta e meno ci sarà da minare. Ecco che il Bitcoin difficulty è al +16% in 12 giorni.

Cosa fare? Quali le alternative?

Il primo passo è non investire altri soldi nell'acquisto di hashpower Bitcoin. I miners che hanno grandi quantità di hashpower SHA-256, potrebbero valutare di dirottarne una parte su altre monete che usano l'algoritmo SHA-256. Chi ha comprato SHA-256 nelle cloud mining dovrà presto farlo necessariamente. Se si vogliono avere nel portafoglio quantità di Bitcoin, piuttosto che minare (bad investment), attendendo che il valore scenda un po', meglio comprarli.

Quanti intendono diventare dei miners o vogliono fare ulteriori investimenti per minare cryptomonete, gli converrà spostarsi su altri algoritmi: X11 (Dashcoin), Scrypt (Litecoin), Equihash (Zcash).

Come minare Dashcoin, Zcash, Litecoin

Minare Zcash

Per quanto riguarda Zcash la soluzione è comprare schede grafiche e minare la cryptomoneta attraverso le mining pool o da soli. Anche Hashflare ha finito la sua disponibilità di hashpower Zcash, al momento minare con le cloud mining non è possibile.

Minare Dashcoin

Le possibilità di minare Dashcoin sono due: acquistare ASIC miner X11, acquistare hashpower presso una cloud mining.

Per quanto riguarda gli ASIC miner X11, in base alle personali previsioni d'investimento, su questa pagina del sito ci sono alcuni modelli.

L'alternativa è comprare hashpower X11 sulle cloud mining. Hashflare vende 1MH/s a 3.20 Dollari, risultando più conveniente di Genesis Mining (da 6 USD/MH a 4,5 USD/MH).

Minare Litecoin

Nelle ultime settimane Litecoin ha ottenuto molta attenzione per la nuova versione del Litecoin Core che ha migliorato sicurezza e velocità della rete. I recenti ASIC miner Litecoin della Innosilicon A4 Dominator hanno ridotto drasticamente i consumi di energia elettrica a 1,4Watt/MH.

Che ci sia un crescente interesse verso il Litecoin lo dimostra il fatto che Genesis Mining (società cloud mining), ha di recente installato hardware scrypt, rendendo disponibile ampie quantità di hashpower Litecoin per i miners interessati. In questo caso ti consiglio l'uso del codice promo 6BEuQe per ottenere lo sconto del 3% in fase d'acquisto.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi