Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Mining
  3. Overcloking ASIC miner USB senza usare ventole. Modello lketc 144K

Overcloking ASIC miner USB senza usare ventole. Modello lketc 144K

Guida alla dissipazione del calore da un ASIC miner USB, senza usare ventole, grazie ai dissipatori di calore in rame e alluminio.

   

È possibile fare l'overcloking di un ASIC miner USB e dissipare calore in eccesso senza usare ventole? Nell'articolo presento un metodo sperimentale con dissipatori sovradimensionati, per evitare di attivare ventole di raffreddamento supplementari che, come ben sanno i nostri portafogli, costano energia elettrica.

Il metodo sperimentale è stato applicato su un ASIC miner USB scrypt. È il modello lketc USB scrypt ASIC miner 144K-220K, dispositivo acquistabile su Aliexpress a 16 dollari, spese di spedizione incluse.

Di cosa hai bisogno

Essenzialmente hai bisogno dell'ASIC miner USB e di un dissipatore capace di 'catturare' più calore di quello installato di fabbrica sul chipset.

Che tipo di dissipatore? Hai presente quelli che si usano per le CPU dei computer desktop? Forse hai a casa un dissipatore che usavi su una vecchia CPU, Intel Pentium o AMD Athlon/Sempron. Quelle capaci di dissipare il calore di processori da 2-3GHz di potenza.

- Dissipatore in rame -

In rame o in alluminio? Il rame ha una maggiore conduttività, in alluminio va bene. L'importante che sia capace di assorbire il calore di processori potenti. Nell'immagine puoi vedere il dissipatore in rame usato per l'esperimento. Veniva impiegato per un processore da 2.133MHz, sviluppava 60Watt di potenza e 90°C di temperatura massima.

Fasi dell'esperimento

Smontaggio dissipatore originale

La prima fase riguarda lo smontaggio del dissipatore originale dal miner USB. lketc USB scrypt ASIC miner 144K-220K ha quattro viti nere posteriori. Togli la protezione metallica posteriore e svita la vite nera al centro che fissa il dissipatore al miner USB.

- lketc 144KH/s disassemblato -

Montaggio sul nuovo dissipatore

Nello smontare il dissipatore di fabbrica hai notato una striscia di silicone termoconduttivo, poggia la guaina sull'ASIC miner USB per proteggere i circuiti. Il dissipatore sovradimensionato ha un peso, specialmente quello in rame, che non permette di poggiarlo sul device USB. Poggia il chip sulla base piatta del dissipatore. Applica del nastro isolante per tenerlo fermo. Per non rovinare i circuiti dell'USB miner, applica della carta nella parte del nastro isolante che toccherà i circuiti.

Applica del biadesivo all'interno della protezione metallica smontata in precedenza e montala sul lato scoperto dell'ASIC miner USB. Applica il piolo in corrispondenza del chip, così come si trovava quando l'hai smontato. Ora, sempre con del biadesivo, attacca il dissipatore originale alla protezione metallica: garantisce una maggiore dissipazione del calore.

- Miner posizionato sul dissipatore -

Messa in opera

Non sarà più possibile collegare il dispositivo direttamente alla porta USB causa peso eccessivo. Niente paura, usa un cavo USB. Il dispositivo funziona correttamente e senza perdita di prestazioni.

Una configurazione alternativa: incastro di dissipatori

Una alternativa che all'apparenza può sembrare alquanto bizzarra è l'incastro di più dissipatori come mostrano le immagini sotto. Nel mio caso, adottando ben 3 dissipatori aggiuntivi oltre quello di fabbrica, ho creato una superficie di dissipazione del calore molto ampia. Le lamelle dei dissipatori sono incastrate tra loro, il calore migra da un dissipatore all'altro grazie al contatto dato dall'incastro.

- Dissipatori incastrati tra loro -

Risultati dei test

L'esperimento è stato condotto per il momento nei mesi invernali. In entrambe le configurazioni ha evitato l'uso di ventole di dissipazione, spingendo l'ASIC miner USB a 202KH/s su un massimo di 220KH/s. Oltre non conviene andare, non per il troppo calore, ma a causa di errori hardware della CPU che è di per sé incapace di gestire l'overcloking spinto.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi