Home
  1. Bitcoin e...
  2. Criptomonete gratuite
  3. Morto Donaldcoin.com e la sua galassia di game faucet free Bitcoin

Morto Donaldcoin.com e la sua galassia di game faucet free Bitcoin

Defunti i principali game faucet dispensatori di Bitcoin gratuiti: decine di migliaia gli utenti delusi

Come mai è morto Donaldcoin.com? Forse dietro la galassia di game faucet free Bitcoin c'era un'unica strategia? Ecco gli indizi.

    Aggiornato:    

A riprova che purtroppo il mondo delle monete digitali è molto instabile e fluttuante, possiamo annunciare la definitiva morte di Donaldcoin.com e di tutta la galassia di game faucet free Bitcoin a esso legata. Insomma, se stavate giocando a http://henbitcoin.com, http://101dogs.net, http://timonbtc.com, http://rimibtc.com, ecc. ecc., sono tutti 'dead'. Sulla home page di ciascun sito appare l'immagine che vedete sopra. In realtà è la stessa home page, quella di donaldcoin.com, a cui tutti gli altri siti sono stati reindirizzati. L'unico sito sopravvissuto è farmycoin.com, ma solo la home page: è Henbitcoin replicato.

Perché Donaldcoin.com è morto

I giochi appartenevano tutti alla stessa persona. La chiusura è dovuta alla perdita del fornitore di contenuti pubblicitari. Così si apprende dallo scarno comunicato scritto in inglese. La perdita è di oltre 15.000 Dollari USA, continua il comunicato.

Un dubbio mi assale: forse il fornitore di pubblicità ha chiuso senza pagarlo? Che strano, i contenuti pubblicitari di Donald Coin appartenevano al circuito Google Ad Sense e non mi pare proprio che abbia chiuso. L'altro fornitore di contenuti pubblicitari era Adalso, sulla cui home page ancora sono riportati i loghi di Donaldcoin e hitpxl.com (morto come gli altri).

- Il sito di Adalso.com -

L'ipotesi maligna è che ci sia una strategia dietro la chiusura. Forse i bitcoin da distribuire ai referrals erano diventati troppi, oppure problemi con i servizi hosting?

Una traccia è stata lasciata

Chi ha chiuso Donaldcoin e famiglia, invita gli utenti a iscriversi a Ceto Beto: si tratta di un altro game faucet. Verificando i server sui quali i siti internet sono ospitati, risulta che Ceto Beto, Donaldcoin, 101dogs.net, beanbtc.com, isithin.net, timonbtc.com, rimibtc.com, fanno tutti capo allo stesso indirizzo IP (verificabile con whois.domaintools.com).

Questo cosa significa? Che il possessore della galassia di game faucet ha dovuto o voluto fare economia. Siccome tenere aperto ogni singolo sito aveva un costo di gestione, ha deciso di tenerne aperto uno solo: Ceto Beto (aggiornamento: ora è SCAM pure questo).

Una seconda traccia

I game faucet sono sviluppati dal sito Amazingfreebitcoin.com. Il sito non fa riferimento esplicito a nessuna azienda registrata e l'unico contatto riportato, neanche molto in evidenza, è un indirizzo e-mail (gmail.com). Ciò che è ben evidente, ed è quanto interessa a noi, è il costo delle piattaforme. I game faucet costano non meno di 2BTC (circa 1000 Euro). Nel comunicato si afferma sono andati persi oltre 15.000 USD e difficilmente sarà possibile ripagare gli utenti... gli utenti no, ma l'acquisto del nuovo game faucet sì!

Cosa allora è accaduto a Doanldcoin?

Una ipotesi benigna è la seguente. Google Ad Sense potrebbe aver riscontrato violanzioni nell'uso delle unità pubblicitarie e deciso di non pagare il gestore dei game faucets. Solitamente Ad Sense paga agli inizi di ogni mese, circa il giorno 3; proprio i giorni in cui Donaldcoin spirava...

Vi lascio con un breve approfondimento tecnico, riguardo gli IP dei siti di riferimento dei game faucets.

I siti web sotto la lente d'ingrandimento

I siti internet risultano raggruppati in due indirizzi IP, anche se ciascun sito ha i suoi name server personalizzati (verificabile con whois.domaintools.com). Due i servizi hosting: www.knownhost.com e Dfw Datacenter. Di quest'ultimo non si comprende bene quale sia il sito di riferimento.

Dove trovare altri faucet paganti

Moonbitcoin, Freebitcoin e il faucet rotator di Bticoin (ma non solo) ePay, possono essere delle ghiotte alternative da valutare.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi