Home
  1. Bitcoin e...
  2. Investimenti
  3. Bitexcon.com e il metodo del rendimento orario: piattaforma attendibile o SCAM?

Bitexcon.com e il metodo del rendimento orario: piattaforma attendibile o SCAM?

Analizziamo l'offerta commerciale e la proposta d'investimento in Bitcoin del sito bitexcon.com

Nell'articolo sono messe a nudo le criticità della proposta d'investimento del sito bitexcon.com, riferita al metodo degli interessi orari.

— Agg.    

Bitex Limited è una delle tante società che in rete hanno dato vita a siti internet dove è possibile depositare Bitcoin ed ottenere in cambio rendimenti su base oraria. Dell'argomento ne ho discusso trattando del metodo del rendimento orario e della società Genius Hash, la quale ha presto chiuso il sito.

Bitex Limited è nata a giugno 2016 (queste società tutte a giugno sono nate: un mese prolifico!) e risulta iscritta presso la Companies House del Regno Unito: una sorta di camera di commercio britannica. Arrivo subito al sodo, i ragionamenti e le riflessioni le aggiungo sotto per chi volesse approfondire. La società effettivamente risulta iscritta nel registro ufficiale del Governo del Regno Unito, potrete verificarlo seguendo questo link. Dal documento la società risulta intestata a una sola persona, il capitale versato è di 1GBP.

Sul sito, nella pagina About Us, s'informa il cliente che il "team" è nel campo del Bitcoin mining dal 2014. Questo "loro" impegno avrebbe fornito l'esperienza necessaria per creare addirittura un data center a Londra, dove minano Bitcoin e Litecoin. Nella stessa pagina è scritto che hanno a disposizione un significativo budget iniziale. La domanda che sorge spontanea è:

Come mai questo budget significativo non è confluito anche nella Bitex Limited, la quale ha un capitale versato di 1GBP?

In buona sostanza, gli alti rendimenti sono operati investendo in operazioni di trading solo e direttamente i Bitcoin dei clienti. La società non ha liquidità propria: né investita, né accantonata. Tutto si basa sui soldi dei clienti.

Clienti è una parola mai usata se leggiamo attentamente. Nella pagina dei termini e condizioni è spiegato che si tratta di operazioni rischiose, i cui risultati positivi raggiunti in precedenza non significano nulla per il futuro. Come dire, il rendimento orario non è garantito e il capitale iniziale può andare perduto: quest'ultimo aspetto non è ben chiarificato. Fa poi sorridere l'avvertenza che i soldi trasferiti dai nostri wallet alla Bitex Limited, si configura come uno scambio monetario tra privati: non si considerano una società d'investimenti. Palesemente è una contraddizione con le finalità stesse promosse sul sito... E poi è una società a tutti gli effetti, riconosciuta come tale dal Regno Unito. Non regge quindi il rapporto tra privati, bensì siamo in presenza di una relazione tra società proponente un servizio d'investimento a capitale non garantito e dei clienti.

Riguardo il materiale presentato sul sito, nei termini e condizioni, è scritto che tutto il materiale presente non ha finalità promozionali a scopo di investimento, solo di carattere informativo ed educativo... Questa la considero una offesa all'intelligenza delle persone.

Ditemi voi se il video presente sul loro sito ha carattere promozionale o solo uno scopo educativo. Lo riporto qui sotto. Il sito:www.bitexcon.com (non più esistente. Agg. 25/10/2016).

Una riflessione conclusiva

Ho già scritto nell'articolo menzionato a inizio di questo, quanto sarebbe auspicabile un approfondimento da parte delle autorità competenti del Governo del Regno Unito, riguardo le società che propongono il metodo del rendimento orario e tutte iscritte alla Companies House con capitale versato di 1GBP. Tali società sembrano essere stampate tutte con la stessa macchina tipografica. Cambia il nome del titolare, tutte usano lo stesso metodo.

Vi lascio con una riflessione finale.

Sembra quasi che, non potendo più fregare la gente con le finte Cloud Mining perché c'è poco da minare — non è più conveniente minare bitcoin dopo l'halving di giugno —, il business si è spostato sul fregare la gente con la promessa di altissimi interessi giornalieri.

Aggiornamento del 25 Ottobre 2016

La piattaforma ha chiuso. Come volevasi dimostrare: sito truffa.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi