Impostare una campagna virale via mail
Utili consigli in fase di start up
L'invio di e-mail a target mirati o generici, è un metodo molto efficace per ottenere click alle nostre inserzioni pubblicitarie. Di seguito vi spiego la mia metodologia, partendo dalla fase organizzativa del lavoro, all'invio delle mail pubblicitarie. Fase preparatoriaGestionale per la posta elettronica Per automatizzare i processi nelle fasi successive, procuriamoci un software per l'invio di mail. Tra i software di gestione della posta elettronica più conosciuti abbiamo Microsoft Outlook, ma va bene anche Outlook Express fornito con Windows e tutti gli altri software della categoria. Purché consentano: la composizione di mail in formato HTML con l'inserimento di immagini, la creazione di gruppi di contatto nella rubrica. Impostare Outlook e similari Facendoci aiutare dalle indicazioni del nostro servizio di posta elettronica (live.com, inwind.it, libero.it, alice.it, virgilio.it, gmail.com etc.), impostiamo l'invio della posta elettronica direttamente dal nostro computer, mediante Outlook. E possibile impostare anche la ricezione delle e-mail dalla nostra casella di posta elettronica. Noi useremo solo l'invio. Preparare la rubrica Passiamo alla rubrica presente in Outlook. Oltre a poter creare schede per singoli contatti è possibile creare dei gruppi di contatto. Vi consiglio di creare gruppi di contatto divisi per campagne pubblicitarie o per gruppi da voi identificati (giovani, anziani, casalinghe, donne, uomini etc). All'interno dei singoli gruppi potremo in seguito andare a creare le schede per ogni contatto, oppure, potrete spostarvi i contatti già presenti in rubrica. Fase di creazione del bacino mailTanti modi per crearsi un bacino di e-mail Entriamo nel vivo dell'argomento. Creare un bacino di mail a cui inviare la pubblicità può essere fatto a partire dai vostri contatti. Ad esempio se avete già una rubrica potrete dividerla in gruppi o raggrupparla in uno solo. Dove reperire le @? Niente di più semplice. Paginegialle.it, paginebianche.it, i siti ufficiali delle aziende, i portali tematici. Codice comportamentale E necessario ricordare che per la pubblicità via e-mail è necessario un certo codice comportamentale da seguire, per evitare di incorrere in denunce penali o segnalazione alle autorità in materia di tutela della privacy. Fase registrazione contatti in rubrica e invio mail pubblicitariaInserimento contatti in rubrica Ora siamo pronti per inserire i contatti trovati nella nostra rubrica. Aprite la rubrica di Outlook. Doppio click sul gruppo creato, si aprirà una schermata, quindi cliccare su nuovo contatto e inserire l'indirizzo mail. Mi raccomando a inserire un solo indirizzo mail per nuovo contatto! La rubrica vi chiederà di inserire anche un nome per il contatto. Io uso le lettere dell'alfabeto, una per volta: a, b,c, d etc. Quando arrivo a z continuo così: aa, ab, ac, ad, etc. Creazione e invio e-mail pubblicitaria Fase finale del nostro lavoro. Create una mail con un oggetto che invoglia ad aprire la mail. La mail si deve basare sulla campagna promozionale. Non inserite troppo testo. Siate descrittivi e sintetici. Inserite una o due foto della campagna pubblicitaria. Le foto potete trovarle nelle pagine della campagna stessa. Scegliete le foto migliori e più rappresentative. Tempi di invio Inviare campagne pubblicitarie troppo ravvicinate nel tempo è deleterio. Meglio ogni 8-10 giorni. Anzitutto per rimanere nel recinto della legge, poi perché potreste annoiare ed essere semplicemente cestinati ogni volta. Per ottenere maggiori risultati, quindi, non aumentare la frequenza di invio, aumenta il numero di contatti. |
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